Banca Etruria, Boschi: "Già chiarito in Parlamento, misura è colma"

Share

Nel suo libro, "Poteri Forti", in uscita l'11 maggio, l'ex direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli ha svelato un inedito retroscena, risalente al 2015, e rivelato che all'epoca l'allora ministro delle Riforme Costituzionali Maria Elena Boschi avrebbe chiesto all'allora amministratore delegato di Unicredit, Federico Ghizzoni, di valutare l'acquisizione di Banca Etruria. Perché questo trattamento? Furono molto accese le polemiche nel 2014, quando proprio dalle colonne del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli sferzò un durissimo attacco al governo Renzi, evocando l'"odore di massoneria" del patto del Nazareno. "Ci deve dire se sta dalla parte del Paese tutto o di quel fazzoletto di terra che va da Laterina a Rignano sull'Arno, anche se sarebbe meglio chiamarlo Rignano sull'Arcore". E addirittura L'Unità, che ritiene però quello alla Boschi "un assalto a vuoto", è costretta comunque a scriverne. Luigi Di Maio e Beppe Grillo hanno chiesto le dimissioni della sottosegretaria e il leader M5S ha annunciato che si valuteranno "anche possibili azioni sul fronte giudiziario".

Acquisti su Unicredit *a Piazza Affari: il titolo della banca di Piazza Gae Aulenti segna un rialzo dell'1,57% e si porta a 16,15 euro (capitalizzazione complessiva a 35,4 miliardi di euro) nel contesto di un Ftse Italia Banche in vantaggio di 0,66 punti percentuali sul riferimento.

Salvini, Boschi si dimetta. Oggi, inspiegabilmente, è stato l'unico giornale a non mettere le anticipazioni deflagranti del libro di De Bortoli in prima pagina, e le relega addirittura a pagina 10. "Mai fatto una richiesta del genere all'ad di Unicredit, ho incontrato Ghizzoni ma non gli ho mai fatto una richiesta del genere e sfido chiunque a dimostrare il contrario", scrive la Boschi annunciando di voler agire per vie legali contro campagna di fango. Così la sottosegretaria Maria Elena Boschi, su fb, aggiungendo di aver affidato "la pratica ai legali per tutelare il mio nome e il mio onore". "Ho già chiarito in Parlamento, la misura è colma", dice nervosa di primo mattino a margine di una conferenza stampa con il ministro dell'Ambiente Luciano Galletti a Palazzo Chigi.

Uomini e Donne, anticipazioni trono classico domani 10 maggio
Ma andiamo per gradi con le anticipazioni dettagliate della puntata di Uomini e Donne in onda oggi su Canale 5. Probabilmente si sperava che Luca Onestini scegliesse prima in modo da avere più spazio per Desireè e Rosa .

Boschi-De Bortoli: cos'è successo davvero tra Unicredit e Banca Etruria?

"La cosa che mi colpisce di più continua a essere il familismo e l'eccesso di concentrazione di potere in 20 km".

Sulla stessa lunghezza d'onda le opposizioni a sinistra del Pd: "Se non c'è chiarezza l'unica strada sono le dimissioni" è la convinzione di Articolo 1 - Movimento democratico e progressista tramite Roberto Speranza, intervistato da Floris. "Si occupino dei problemi della gente e non di fare gli aspiranti PM - dice il capogruppo alla Camera, Ettore Rosato - visto che non hanno né i criteri morali né le capacità giuridiche".

Share