Primarie Pd, Francesco Menna eletto all'assemblea nazionale

Share

Sono questi i risultati siciliani definitivi delle primarie del Pd che si sono svolte domenica scorsa e che hanno portato all'elezione dei 65 delegati dell'isola che siederanno all'Assemblea nazionale del partito.

"È in corso in queste ore la verifica di tutti i verbali" e "nell'attesa del responso della commissione congressuale e della certificazione del voto, siamo in grado di poter affermare che la mozione Orlando ha ottenuto un risultato superiore al 22,6%" ha detto Marco Sarracino, portavoce del Comitato Orlando.

"Il contributo di Sicilia Futura in provincia di Trapani per Matteo Renzi è visibile e ne siamo fieri - concludono i portavoce del gruppo - non si poteva fare altrimenti anche perché per parafrasare Totò Cardinale si scrive Sicilia futura ma si legge Matteo Renzi". Ed è proprio Orlando a contestare oggi i dati dello scrutinio, che a suo dire sovrastimano i numeri di Renzi e sottostimano i suoi. E credono che la politica abbia bisogno di più confronto democratico. E il Sannio diventa la provincia più renziana d'Italia. La riforma elettorale, chiarisce il sottosegretario Maria Elena Boschi, "non è responsabilità esclusiva del Pd, occorre che tutte le forze politiche siano responsabili".

Lega Pro, la Cremonese torna in Serie B dopo 11 anni
Non è bastato neppure il cambio di allenatore (con l'esonero di Braglia, sostituito da Pillon ) per invertire la rotta. Infatti, per via degli scontri diretti sfavorevoli, in caso di arrivo a pari punti l'Alessandria sarebbe sfavorita.

Come comunica Vincenzo D'Ercole, candidato della mozione per Andrea Orlando, il guardasigilli ha raccolto 232 voti su 298 votanti, Renzi si è fermato a 59 mentre Michele Emiliano si è fermato a 6, con una scheda nulla.

Primarie del Pd, come era facilmente prevedibile il vincitore è stato il segretario uscente Matteo Renzi. Nelle primarie del Pd c'è sangue vivo, storie in carne e ossa che lo rendono una comunità meravigliosa. Dei 46.629 elettori che si sono presentati nei seggi allestiti in tutta l'isola dal partito, 31.535 hanno votato per la sua conferma alla segreteria, scegliendo una delle due liste che lo sostenevano per: i "Popolari per Renzi" hanno avuto 14.385 voti, "Avanti con Renzi" 17.150.

Share