Amministrative, al voto fino alle 23

Share

Sono stati aperti stamane alle ore 7 i seggi in 101 comuni delle Regioni a statuto ordinario e in dieci delle Regioni a statuto speciale per il turno di ballottaggio per l'elezione dei sindaci.

Per poter esercitare il diritto di voto presso l'ufficio elettorale di sezione nelle cui liste risulta iscritto, l'elettore dovrà esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale a carattere permanente.

Il centrodestra, che ha già conquistato al primo turno Frosinone, corre per il ballottaggio in 19 altri capoluoghi: Genova, Taranto, Monza, Piacenza, La Spezia, Alessandria, Pistoia, Lucca, Como, Asti, L'Aquila, Rieti, Lodi, Oristano, Verona, Padova, Lecce, Catanzaro e Gorizia. Una corsa anomala dopo la rinuncia di Girolamo Fazio a partecipare al ballottaggio.

Si vota in 22 comuni capoluogo di provincia (più Carrara), in 18 casi la gara sarà tra centrosinistra e centrodestra, ma con il centrodestra (nella formazione classica FI-Lega-Fd'I) in vantaggio in ben 13 comuni, il centrosinistra in soli sei mentre tre sono appannaggio di liste civiche. A Floridia, al termine di una campagna elettorale esasperata è tra Orazio Scalorino (Centrosinistra) e Gianni Limoli (Centrodestra). Nel 2012 la città era stata espugnata dal Movimento 5 Stelle con Federico Pizzarotti sindaco (nella foto sopra), dopo inchieste giudiziarie che avevano spazzato via la precedente esperienza di centrodestra e un centrosinistra che non aveva presentato proposte di rottura con il passato amministrativo.

Gp Olanda: Moto Gp, Zarco in pole davanti a Marquez e Petrucci
Il suo compagno di squadra invece è chiamato a difendere il primato in classifica piloti, ma non sarà certo un compito semplice. Alla fine il più veloce è stato Johann Zarco , che nei primi giri aveva fermato il cronometro sul tempo di 1:44.925.

A Niscemi ballottaggio tra Massimiliano Valentino Conti (28,81%) e Franceso La Rosa (21,83%). Due i Comuni della provincia di Catania dove la partita è rimasta aperta. Il Movimento 5 Stelle non riconfermerà il sindaco di Parma. Questo il dato diffuso dal Viminale, che riguarda 94 Comuni su 103.

Chiusi i seggi, alle urne per il ballottaggio è andato il 40,69% degli aventi diritto, cioè meno della metà. Sono i numeri del secondo turno delle elezioni amministrative che si svolgono oggi.

Dei più di 100 comuni al voto nessuno è simbolico [VIDEO] e vale come test elettorale di questa tornata come Genova, città di Beppe Grillo. Prossimo rilevamento alle 19. Al primo turno l'affluenza nazionale fu del 60% circa, a Trapani del 59% circa.

Share