Ballottaggi: vittoria schiacciante del Centrodestra, Pd ammette sconfitta

Share

"È un risultato storico, il centrodestra ne faccia tesoro", è il messaggio, chiaro, che Giovanni Toti, dopo il trionfo del "modello" che porta il suo nome in Liguria, manda ai leader di Fi, Lega e Fdi, a cominciare proprio da Berlusconi.

"Sono risultati a macchia di leopardo". "Genova deve tornare competitiva, un città dove i nostri figli non devono andarsene per lavorare - ha detto -. Grillo non classificato. È il nostro tempo, saremo all'altezza" ha commentato in un tweet la presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni. Annunciato, il trionfo a Catanzaro di Sergio Abramo e al fotofinish quello a Rieti. A Verona Federico Sboarina batte largamente la Tosiana Patrizia Bisinella e a l'Aquila, vera sorpresa di questi ballottaggi, ottiene la vittoria di Pierluigi Biondi su Americo di Benedetto.

Nulla di fatto per Trapani, che era del centrodestra, ma che tornerà al voto il prossimo anno essendo rimasto in lizza al ballottaggio un solo candidato che non è però riuscito a fare votare almeno il 50% degli aventi diritto. Oggi, a "piangere", è invece il Pd. Eppure, in chiave di leadership di coalizione, il voto rischia di indebolire il segretario Dem. E dal Movimento democratico e progressista Mdp arrivano, in vista della kermesse dell'ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia, i primi attacchi: "la destra è forte, o si cambia o si muore", sottolinea Arturo Scotto.

Rossi: "Tante cose da fare e da scegliere, non siamo messi male"
Il giro di Maverick è stato complicato sin dal principio, con 8 decimi di ritardo messi a referto già nel primo settore. Vi daremo i risultati in diretta, ma per chi volesse seguire la gara in streaming o in tv ecco di seguito modi e orari.

Il centrosinistra strappa al centrodestra due capoluoghi: Padova e Lecce. "Siamo in crescita inesorabile", sottolinea Luigi Di Maio.

In Emilia Romagna, sei sono i comuni in totale dove si sono svolte le elezioni e tutti hanno deciso di cambiare completamente strada ed eleggere i candidati del centrodestra.

Share