Berlusconi: il centrodestra unito vince

Share

Per quanto riguarda possibili coalizioni con Forza Italia anche per le elezioni politiche e il dialogo con Silvio Berlusconi, Salvini ha risposto: "ci vedremo, ci sentiremo, ragioneremo". "Dopo 70 anni cambia colore, siamo in crescita inesorabile, Renzi non ci ha messo la faccia, ma riesce a perderla comunque - avverte Luigi Di Maio".

Confermato a Parma Federico Pizzarotti, ex del Movimento 5 Stelle che si è candidato con una lista civica superando Paolo Scarpa del centrosinistra.

Il Cavaliere ci tiene a far pesare il suo contributo alla causa, "quarantasei interviste alle tv locali sono state un'iniezione di fiducia". Rispetto al primo turno, il risultato s'è ribaltato: 55,68% contro 44,32%.

Elezioni, poche ore ai ballottaggi: il caso Trapani e altre sei sfide
Ora, arriveranno i commissari, quello che sostituisce sindaco e giunta, quello che svolgerà le mansioni del consiglio comunale. Un ballottaggio anomalo con un solo candidato, Piero Savona del Partito Democratico.

Nell'esprimere "grande soddisfazione per la vittoria strameritata del centrodestra in tutti i capoluoghi lombardi dove si è andati al voto", Romeo spiega che "ha pagato il lavoro sul territorio svolto dai militanti della Lega Nord, primo fra tutti Matteo Salvini che ne ha dato quotidiano esempio macinando chilometri su chilometri, sempre in mezzo alla gente". Ancora più impietoso il giudizio a sinistra dove il modello dell'Ulivo "allargato" non funziona (vedi Genova) ma anche il modello del "renzismo" che non scende a patti con gli scissionisti (vedi L'Aquila) non sembra avere successo. Messaggi a chi è freddo sulla ricostruzione della coalizione, a cominciare da Silvio Berlusconi. Battaglia a fil di voto a Taranto: anche qui, il centrosinistra, con Rinaldo Melucci, s'è imposto sulla forzista Stefania Baldassarri. In Sicilia, a Trapani, il Pd non è riuscito a vincere anche se era solo: Pietro Savona, dopo il ritiro della candidatura dell'esponente del centrodestra, Girolamo Fazio, per essere eletto doveva battere il quorum dei votanti, 50% più uno.

Bassa l'affluenza, che si ferma al 26,75%.

Share