Corea del Nord, liberato lo studente USA condannato ai lavori forzati

Share

Warmbier nel 2016 era stato condannato a 15 anni di lavori forzati per aver svolto attività definite "contro lo Stato".

Un rilascio che chiaramente apre nuovi scenari nei rapporti tra USA e Corea del Nord dopo l'altissima tensione dei mesi scorsi, con luna forte escalation militare tra i due stati. Sempre Tillerson ha reso noto che l'amministrazione statunitense guidata da Donald Trump sta trattando il rilascio di altri tre cittadini statunitensi detenuti nelle prigioni di Pyongyang.

Le autorità nordcoreane hanno spiegato la sua condizione medica con la somministrazione di una pillola per il sonno poco dopo un attacco di botulismo. Lo studente americano tenuto prigioniero in Corea del Nord è stato finalmente liberato. Che però, secondo quanto hanno raccontato i genitori al Washington Post, sarebbe in coma da quasi un anno.

Comunali, riconteggio ad Asti: M5s al ballottaggio al posto del Pd
Ha commentato il caso di Asti anche Luigi Di Maio che, da Facebook, scrive: "Dal riconteggio, 50 voti in più". Con la verifica di stamattina Cerruti aveva "guadagnato" 63 voti.

Rodman, in visita da "privato cittadino" per il dipartimento di Stato, indossava un cappellino da baseball e una T-shirt scura per pubblicizzare una moneta virtuale il cui scopo è legalizzare la marijuana, è stato ricevuto a Pyongyang da Son Kwang Ho, uno dei vice ministri dello Sport. Il rilascio di Warmbier arriva a poche ore di distanza dallo sbarco a Pyongyang di Dennis Rodman, l'ex star dell'Nba che ha già avuto occasione di incontrare il leader nord coreano. La notte di Capodanno, si trovava in Corea del Nord da dove poi sarebbe dovuto ripartire per andare a studiare un anno a Hong Kong; la sera dell'arresto, dinamica mai totalmente chiarita, sarebbe andato nel piano dell'hotel riservato solo ai dipendenti e avrebbe tentato di rubare un manifesto di propaganda del governo. A confermalo sarebbero stati gli stessi parenti anche se Tillerson si è rifiutato di entrare nel dettaglio.

Il regime nordcoreano ha rilasciato lo studente universitario americano Otto Warmbier.

Share