Daniel Ricciardo ha vinto il Gran Premio dell'Azerbaijan di Formula 1

Share

Per Ricciardo è la prima vittoria in questa stagione. Vince Ricciardo, secondo Bottas e terzo Stroll.

Intervento sullo scontro con Kimi Raikkonen: "Lui era sull'esterno e ci siamo toccati alla curva 1 e 2, non c'è stato proprio spazio per me e potevo andare soltanto sul cordolo, ma andando lì la macchina ha uno sbalzo e non ho potuto mantenere la traiettoria". "All'inizio - aggiunge il pilota australiano della Red Bull - sono finito addirittura in diciassettesima posizione e non pensavo davvero di poter vincere". Subito dopo la prima ripartenza, la safety car è stata costretta a tornare subito in pista a causa dei tanti detriti presenti in traiettoria.

La RB13 di Verstappen parte, infatti, quinta, seguita dai due piloti Force India: Perez davanti ad Ocon per soli 38 millesimi. Raikkonen invece dopo la foratura rientra in pista ma in ultima posizione, con un giro di ritardo da recuperare. Nei giri finali grande ritmo di Bottas Vettel e Hamilton, che a suon di giri record e sorpassi si portano all'inseguimento di Ricciardo e Stroll.

VETTEL Non va giù a Sebastian Vettel il quarto posto nel Gp dell'Azerbaijan. Risultato di tale "diverbio", penalità per il 29enne teutonico e nulla di fatto per il britannico.

Dieci minuti o poco più in pit lane: Hamilton e Vettel non si incrociano nemmeno con lo sguardo.

È stata una gara molto lunga, interrotta più volte per incidenti e la presenza di detriti sul circuito. "Ad ogni modo ho fatto una bella gara con una bella partenza con Bottas che è partito aggressivo". Ora il pilota della Ferrari ha 153 punti, 14 in più di Lewis. Gli viene chiesto il motivo della frenata brusca che ha causato il tamponamento di Sebastian Vettel e la conseguente ruotata del tedesco che non ha gradito la cosa. "Criticare troppo può sembrare inelegante, ma nel dubbio mi sembra che non si dia ragione alla Ferrari". "Abbiamo lavorato al meglio, ma queste sono circostanze che sfuggono dalle nostre mani, e purtroppo abbiamo pagato un caro prezzo".

F1 | Bottas: "Con Kimi è stato solo un incidente di gara"
Quarta e sesta le Red Bull di Daniel Ricciardo e Max Verstappen , in mezzo Esteban Ocon con la Force India . Nella classifica del Mondiale, Vettel comanda con 14 punti di vantaggio su Hamilton .

Sbaglia l'inglese che inchioda in regime di Safety Car, la Ferrari lo tampona. "Probabilmente lui non ha guardato".

La prossima gara è in programma il 9 luglio in Austria.

ARRIVABENE "Non è nel nostro stile recriminare". "Se Vettel vuole dimostrare che è un uomo dovrebbe farlo fuori dalla macchina, faccia a faccia". "Se è così basta dirlo".

Al traguardo, Ricciardo anticipa Bottas e Stroll: per quest'ultimo, primo podio in carriera. Non ho assolutamente frenato deliberatamente ma ho solo tenuto la distanza dalla Safety Car.

"Sono senza parole, nel giro di rientro, una volta conclusa la gara, ridevo come un bambino". Questo mi ha ripagato. Assolutamente no!. Dopo l'errore in qualifica ero deluso.

Share