F1 | Bottas: "Con Kimi è stato solo un incidente di gara"

Share

Sainz, Alonso e Wehrlein. Nella classifica del Mondiale, Vettel comanda con 14 punti di vantaggio su Hamilton.

Partenza col brivido, contatto tra Bottas e Raikkonen che costringe il secondo pilota della Mercedes a rientrare ai box per cambiare il muso. AL 12° giro entra la saferty car per permettere di rimuovere la vetturadi Kvyat, è l'orradione per fare la prima sosta per le vetture di testa.

Quarta e sesta le Red Bull di Daniel Ricciardo e Max Verstappen, in mezzo Esteban Ocon con la Force India. Dopo l'entrata in pista della safety-car i commissari di gara avevano anche deciso di fermare momentaneamente la corsa esponendo la bandiera rossa. Mentre Hamilton e Vettel erano saldamente davanti a tutti, dietro a una Safety car è successo il fatto che ha deciso la gara: l'inglese ha rallentato, Vettel lo ha tamponato e per questo è stato punito con una penalità per guida pericolosa.

Pole e record della pista per Lewis Hamilton.

MotoGP Assen, Dovi: "La mia vita è cambiata"
Ad Assen si ricomincia nuovamente da zero, ma io sono positivo e credo che la Desmosedici si possa adattare bene al tracciato. In ogni caso sono molto tranquillo e anche ad Assen cercherò di portare a casa il miglior risultato possibile - ha concluso.

Sfortunato Raikkonen, che subisce la manovra del connazionale al via e sembra poter procedere senza grossi problemi a parte le due posizioni perse, ma in realtà s'è danneggiato il fondo e il campione del mondo 2007 sarà costretto infine al ritiro. Doppio Drive Through, poi, per Raikkonen e Perez perché prima della ripartenza i meccanici hanno lavorato sulle loro autovetture ma all'esterno dei box, così al 35/o giro il podio virtuale è formato da Ricciardo, Stroll e Magnussen.

Incidente Hamilton-Vettel a Baku: penalizzazioni per i piloti? Bottas, che ha superato Stroll in volata a pochi metri dalla fine, ne sa decisamente qualcosa. Hamilton è primo con Sebastian Vettel secondo. Ma a far parlare sono le scintille in pista tra Sebastian Vettel e Lewis Hamilton tamponamento e "spallata" in regime di Safety car. Per Ricciardo è la prima vittoria in questa stagione. Infine Vettel parla della gara: "Credo che la macchina era buona, anche il mio passo gara era buono, nonostante perdevo qualcosa nel rettilineo".

Il pilota australiano ha preceduto la Mercedes di Valtteri Bottas e, a gran sorpresa, la Williams di Lance Stroll, che ha così ottenuto il suo primo podio in carriera.

Share