Giorgio Caproni per la maturità

Share

I titoli proposti agli studenti, riguardano: - per l'analisi del testo, il poeta livornese Giorgio Caproni e la sua poesia versetti quasi ecologici. Giorgio Caproni invece è l'autore scelto per l'analisi del testo, con la lirica "versicoli quasi ecologici" tratta dalla raccolta Res Amissa. Il tema è quello della natura: "La natura tra minaccia e idillio in arte e letteratura".

Per il tema storico-politico l'argomento è "disastri e ricostruzioni" che invita i maturandi ad affrontare il delicato argomento delle ricostruzioni successive alle calamità naturali.

Prima prova per mezzo milione di studenti. 505.686 i candidati iscritti all'esame (489.168 interni e 16.518 esterni). L'invio delle tracce delle prove scritte avviene attraverso 'buste' criptate recapitate per via informatica alle scuole, per l' apertura è necessaria una password. Saranno 6 le ore a disposizione per completare la prova.

Star Trek: Discovery, il motion poster conferma la data di uscita
Nato da un'idea di Bryan Fuller e Alex Kurtzman , coordinato dagli showrunner Gretchen J. Berg e Aaron Harberts , lo show vedrà anche il supporto creativo di Akiva Goldsman .

Gli studenti possono scegliere tra analisi del testo, redazione di un articolo di giornale/saggio breve, tema storico o di ordine generale. "È importante - suggerisce il cuoco stellato in una clip che chiude il cerchio dei video consigli già dispensati dal linguista Luca Serianni e dall'astronauta Samantha - mangiare bene e a orari regolari, e mangiare sia carboidrati sia proteine. Servono a far funzionare la testa".

Naturalmente dopo il tema di italiano di oggi, i ragazzi dovranno tornare tra i banchi il giorno dopo per il secondo scritto e poi nella prossima settimana per sostenere l'ultima prova scritta. Il 26, dopo un week end per tirare il fiato, si cimenteranno con il famigerato quizzone.

Domani la seconda prova, mentre per la terza occorrerà attendere ancora qualche ora.

Share