Maturità 2017: le tracce della prima prova

Share

Sono circa 500mila gli studenti che questa mattina affronteranno la prima prova dell'Esame di Stato, tra questi oltre 26mila con cittadinanza non italiana. E' la Lirica "versicoli quasi ecologici" (1972, tratta dalla raccolta Res Amissa) il testo di Caproni sul quale dovranno cimentarsi i maturandi per l'analisi.

Il saggio socio-economico mette al centro il rapporto tra "Nuove tecnologie e lavoro", con a supporto un articolo di Enrico Marro del Sole 24 Ore dal titolo "Allarme Onu: i robot sostituiranno il 66% del lavoro umano". Ecco alcune delle tracce: Giorgio Caproni per l'analisi del testo, disastri e ricostruzione, idillio e minaccia nei confronti della natura e robotica.

Saggio breve artistico-letterario. "La natura tra minaccia e idillio nell'arte e nella letteratura".

Per il tema storico l'argomento è "il miracolo economico italiano" con le citazioni di Piero Bevilacqua da "Lezioni sull'Italia repubblicana" e di Paul Ginsborg da "Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi". Molti studenti, dal momento che il programma del quinto anno non si spinge così in avanti e così nel dettaglio, si chiedono "chi era Caproni?". Archiviata la prova di oggi, gli studenti torneranno giovedì in classe per la seconda prova. Si tratta di una delle prove meno temute dai ragazzi che, invece, stanno già pensando al secondo test, quello che li vedrà alle prese con problemi e quesiti per lo scientifico e con le versioni di greco o latino per il classico.

Temptation Island: svelati i nomi delle coppie!
Veronica e Antonio , lei 27 anni e lui 35, partecipano a Temptation Island 2017 per capire quale futuro possano avere insieme. Selvaggia Roma è nel 2017 una delle concorrenti di Temptation Island . -Riccardo Gismondi e Camilla Mangiapelo .

C'è l'ambiente tra gli spunti offerti durante la prima prova per gli esami di maturità 2017.

Al Cairoli, il presidente Calogero Montagno, alla sua ultima maturità prima di andare in pensione, dà le ultime disposizioni prima che dal Ministero dell'Istruzione arrivi la parte di codice che servirà a sbloccare le prove ormai custodite on line. Ma sono sicura che, con impegno e dedizione, saprete affrontare questa prova al meglio. Tema storico sui decenni anni 50 e 60'. Attuale l'indirizzo "storico-politico" che ha sviscerato la tematica "Disastri e ricostruzione".

Lunedì la terza prova. L'ansia dei genitori viene assorbita dagli stessi maturandi che a loro volta si sono tuffati nel mare del web allo scopo di risolvere il toto-tema.

Share