Maturità: via alla prima prova, impegnati mezzo milione di studenti

Share

Sarebbero 3 le scuole che hanno riscontrato gli stessi problemi di accesso al sito a Parma. Infatti questo è il compito che consente di argomentare il proprio punto di vista.

Il 20% è un quota tutt'altro che indifferente, soprattutto se si pensa che non siamo in un periodo dell'anno caratterizzato da epidemie influenzali.

Restano ancora le commissioni incomplete: sono state centinaia le rinunce, pari al 15 per cento di presidenti e commissari.

Al provveditorato si minimizza.

Il tasso di ammissione nazionale agli esami di maturità di quest'anno, è alto, come sempre, ed è pari al 96,3, con punte che superano il 97% in Veneto, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Calabria.

Alba Adriatica, accoltellato fuori da un locale: muore a 22 anni
Il primo fendente lo avrebbe colpito di striscio al volto mentre la seconda pugnalata lo avrebbe raggiunto all'altezza del cuore. Il giovane ferito è stato immediatamente soccorso e trasferito all'ospedale di Giulianova dove è morto poco dopo il suo arrivo.

Al via questa mattina, per oltre 500.000 studenti della nostra penisola, i fatidici esami di maturità. "E finalmente, se anche mi avvenisse di estinguere tutta la vostra specie, io non me ne avvedrei". Quarta prova scritta, per gli indirizzi in cui è prevista, il 27, per le scuole sedi di seggio elettorale la terza e quarta prova scritta si svolgeranno il 27 e il 28. "Caproni è un autore che non abbiamo studiato - commenta Martina, maturanda del liceo classico palermitano Garibaldi - ma sono riuscita a fare l'analisi del testo facendo un'introduzione con Pirandello".

"Versicoli ecologici" di Giorgio Caproni - L'analisi del testo verte sulla lirici "Versicoli ecologici", tratta dalla raccolta "Res Amissa" di Giorgio Caproni.

Il saggio breve dal titolo "La natura tra minaccia e idillio in arte e letteratura" a carattere artistico letterario: spunti di riflessione dai dipinti di William Turner e Pellizza da Volpedo e versi di Pascoli. Possono inoltre trarre spunto da "Dialogo della natura e di un islandese" di Giacomo Leopardi, e un pezzo di una poesia di Eugenio Montale, "I limoni". Poi un brano di Ugo Foscolo tratto dalle Ultime lettere di Jacopo Ortis.

Sono iniziati oggi, con la prova di italiano, gli esami di Maturità 2017. Dopo la prima riunione plenaria delle commissioni, oggi si parte, con Italiano.azione di un articolo di giornale/saggio breve, tema di argomento storico, tema di ordine generale.

Nelle 6 ore di tempo a disposizione i maturandi dovranno completare lo svolgimento analisi del testo della maturità 2017. Confermato l'uso del Plico telematico per l'invio delle tracce (la password per decriptarlo verrà comunicata domattina sul sito del Miur) e ribadito il divieto di utilizzo di cellulari e apparecchiature elettroniche. Gli studenti iscritti sono 505.686 (489.168 interni e 16.518 esterni) per 25.256 classi coinvolte.

Share