Pavia: assalto degli studenti nell'ultimo giorno di scuola, 4 feriti

Share

Il bilancio finale dell'assurda bravata è, quindi, di tre feriti tra i docenti e uno tra gli studenti, contusi ma fortunatamente non in gravi condizioni.

E' stato un ultimo giorno di scuola col botto quello del liceo scientifico Copernico di Pavia, a causa di una rissa con altri studenti dell'Itis Cardano, che hanno preso d'assalto l'istituto. Avrebbero così provocato i loro coetanei del liceo, cercando di entrare facendo uso di botte e spintoni, come si può vedere dai video pubblicati dalla Provincia Pavese. Alcuni studenti dell'Istituto tecnico "Cardano" hanno ben pensato, infatti, di celebrare la fine dell'anno scolastico soffiando sul fuoco di una vecchia rivalità con il vicino liceo scientifico "Copernico". Le vetrate sono state divelte. Una situazione degenerata in pochi attimi e che ora è finita al centro delle indagini delle forze dell'ordine, intervenute sul posto. "Ci auguriamo che i responsabili vengano individuati al più presto per capire le motivazioni di quanto accaduto".

Secondo alcune testimonianze, i dispetti tra i due istituti durante l'ultimo giorno di lezioni, entrambi nella zona del Tinicello, farebbero parte di una lunga tradizione che intercorre tra le due scuole.

Elezioni Gb, May prima ma la maggioranza non c'è più
Le urne, aperte alle 7 (le 8 in Italia) si chiuderanno alle 22 locali . I Tory conquistano 318 seggi e il Labour di Jeremy Corbyn 261. Sono orgoglioso di questo risultato.

Ferma la condanna della Rete degli Studenti e della Consulta Provinciale contro "le azioni violente e insensate che violano il rispetto non solo delle persone ma anche dell'istituzione scolastica". Si analizzeranno i filmati, sottolinea La Repubblica, nel tentativo di individuare con chiarezza chi siano i responsabili. I vandali hanno anche sparso rifiuti per il perimetro del cortile. Dopo un lancio di alcuni fumogeni, alcuni studenti dell'Itis hanno cercato di fare irruzione al Copernico.

Momenti di paura ieri a Pavia, in occasione dell'ultimo giorno di scuola.

Share