Pensioni novità in arrivo per la quattordicesima

Share

Quest'ultimo provvedimento, spiega il documento proposto da Roberto Rosso (Direzione Italia), ha escluso dalla rivalutazione pensionistica circa 5,2 milioni di persone.

Quattordicesima novità pensioni: di quanto aumenta l'assegno?

Per quanto riguarda la pensione supplementare, il Passo 6 chiarisce che possono avere diritto alla prestazione i pensionati con contributi versati anche nella Gestione Separata e quelli che hanno continuato a lavorare dopo il raggiungimento della pensione.

Saranno 1,2 milioni i pensionati che riceveranno dell'assegno dell'Inps con la 14esima. Susanna Camusso ne ha discusso con il presidente della Commissione Lavoro alla Camera, Cesare Damiano e con l'esponente del Partito Democratico, Andrea Orlando, sottolineando le ripercussioni sui lavoratori in caso di elezioni anticipate: "La fine anticipata delle legislatura, che andrebbero a ricadere interamente sulla condizione dei lavoratori e delle fasce deboli della popolazione", dal momento che non sarebbe possibile neanche prevedere tutele di tipo.

La realtà e numeri però, da un lato offrono una parziale giustificazione agli sforzi sostenuti dall'Inps per mantenere in piedi il Sistema pensionistico, dall'altro tendono a cercare ogni mezzo per offrire dignità ai futuri pensionati che con il sistema contributivo e con la precarietà del lavoro rischiano di andare in pensione con 400 euro nonostante 40 anni di versamenti. Quindi chi ha avuto nel 2016 redditi fino a 9.786,86.

Partorisce e mette il neonato in freezer
I servizi sociali del Delta, intervenuti martedì, hanno infatti ritenuto di mantenere il nucleo familiare unito. Tutto è cominciato martedì mattina quando la donna si è presentata in ospedale a Cona per forti dolori .

Dal prossimo mese chi ha un reddito superiore a 1,5 volte il minimo e fino 2 volte (quindi 13.049,14 euro) avrà diritto per la prima volta alla quattordicesima.

A preoccupare di più sono i ritardi accumulati che potrebbero rendere più difficile il rispetto dei tempi per la presentazione delle domande e, inoltre, potrebbero tagliare fuori migliaia di lavoratori che non riuscirebbero a rispettare la scadenza prevista.

L'importo varia. Più alto per le rendite basse e viceversa. Accedendo al servizio Cedolino pensione e servizi collegati, puoi verificare se vi sono state variazioni nell'importo mensile della pensione per somme che l'Inps deve recuperare. L'importo sarà erogato subito, ma poi ci saranno verifiche sul reddito effettivo del 20016.

La "Guida in 7 passi per i pensionati" suggerisce un percorso di navigazione che integra, in una sequenza logica, contenuti informativi e servizi riservati esclusivamente ai pensionati titolari di trattamenti previdenziali o assistenziali di importo basso.

Di quattordicesima si è occupata anche Bankitalia. Il problema della mancanza di lavoro accomuna i giovani, che non riescono ad entrare nel mondo produttivo oppure hanno carriere discontinue con conseguenti buchi contributivi, agli adulti, i quali, una volta fuoriusciti dal mondo del lavoro, sono privi di una adeguata protezione sociale e spesso sono molto lontani dalla pensione.

Share