Previsioni meteo Italia: tornano temporali al Nord, al Sud ancora caldo africano

Share

Martedì 27 Giugno: generali condizioni di cielo poco nuvoloso, min 19°C, max 29°C.

Secondo i metereologi di 3Bmeteo da lunedì sono previsti temporali e rovesci su Alpi, Prealpi e localmente anche sulla Val padana centro occidentale e la dorsale settentrionale. Una depressione forte e intensa che colpirà le Isole Britanniche, la Germania, la Francia e anche l'Italia del nord. Possibili temporali sui rilievi marchigiani.

Tempo generalmente stabile sulle regioni meridionali con cieli sereni o al più poco nuvolosi sia nelle ore diurne che in quelle serali e notturne. Di contro, sulle regioni centro-meridionali, assisteremo alla massima espansione dell'anticiclone Caronte con clima infuocato fino a fine mese e temperature su Sardegna, Puglia e Sicilia che potranno raggiungere e superare i 40°.

Incidente sull'A3: due morti, c'è anche un bambino
Intanto emergono alcuni particolari sulla identità delle persone coinvolte e sulla dinamica dello scontro . Tragico incidente sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria , nel territorio di Laino Borgo .

Continua il caldo record nelle Marche, con temperature massime superiori di 4,4 gradi alla media del periodo e Ancona "bollino rosso". SUD: Sulla dorsale campano-molisana e lucana bel tempo con sole splendente per l'intera giornata.

In questa settimana infatti aspettiamoci un netto peggioramento meteo al nord per colpa di una saccatura nord-atlantica che porterà un'ondata di maltempo soprattutto tra mercoledì e venerdì.

Dopo il caldo estremo è il tempo dei forti temporali, grandine e frane, che hanno causato allagamenti e danni, oltre a determinare un brusco calo delle temperature. Ieri la Protezione Civile aveva emesso un allarme di moderata criticità per maltempo col monitoraggio dei fiumi Seveso e Lambro. Situazione completamente diversa al centrosud, dove sole e caldo hanno caratterizzato la giornata. In particolare, l'avviso prevede, dal tardo pomeriggio di oggi, precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco, su Valle D'Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, in estensione alle zone interne della Toscana e all'Umbria.I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sorpreso con il fratello più piccolo dalla corrente che si è ingrossata improvvisamente, non è riuscito a tornare a riva. "Le nostre strutture stanno comunque monitorando la situazione e raccogliendo tutti i documenti per la richiesta dell'emergenza", è questo quanto dichiarato dall'assessore regionale Veneto, della Protezione Civile Gianpaolo Bottacin.

Share