Storica vittoria del centrodestra a Genova: Bucci nuovo sindaco

Share

Sono le prime parole del neosindaco di Genova, arrivato al point di piazza Piccapietra nel pieno centro città pochi istanti prima dell'ufficialità sulla vittoria del centrodestra al ballottaggio.

Trapani: ufficiale, affluenza al 26,75.

A Parma si conferma per un secondo mandato Federico Pizzarotti, per la prima volta in corsa senza il sostegno del Movimento 5 Stelle ma delle liste civiche: vittorioso su Paolo Scarpa, a sua volta supportato da liste civiche e dal Pd, con il 57,9% dei voti.

Il centrodestra, che ha già conquistato al primo turno Frosinone, corre per il ballottaggio in 19 altri capoluoghi: Genova, Taranto, Monza, Piacenza, La Spezia, Alessandria, Pistoia, Lucca, Como, Asti, L'Aquila, Rieti, Lodi, Oristano, Verona, Padova, Lecce, Catanzaro e Gorizia. Le previsioni della vigilia sono state così confermate con nettezza, anche se negli ultimi giorni alcuni avevano dato il candidato del centrosinistra in netta rimonta, e Bucci vede confermato il suo vantaggio su Crivello, che al primo turno era stato di cinque punti percentuali. Molto più semplice l'analisi dei flussi a Padova: Giordani ha raccolto i voti del candidato della sinistra Lorenzoni, mentre gli elettori del M5S si sono divisi fra Giordani e Bitonci. Nel numero totale di sindaci vittoriosi siamo avanti noi del Pd, ma poteva andare meglio: "il risultato complessivo non è granché".

Vodafone Pass, i Giga non sono un problema
Tali opzioni sono attivabili nei negozi Vodafone , tramite l'App My Vodafone o la sezione Fai da te del sito vodafone .it. E' importante sottolineare, inoltre, che queste opzioni sono valide esclusivamente in Italia.

Male il Pd anche in Toscana: perde due municipi importanti come Pistoia e Carrara, dove si impongono il centrodestra e i 5 Stelle.

Vittoria per il centrodestra a l'Aquila, dove il candidato del centrodestra, Pierluigi Biondi si impone con il 53,5%. "Il modello è quello (di Silvio) Berlusconi del 1994", ha commentato su Twitter il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Renato Brunetta, secondo cui serve un "centrodestra unito di governo con qualsiasi legge elettorale". Più interessante il caso di Verona dove si fronteggiavano Sboarina (centrodestra) e Bisinella (lista civica). I sostenitori del candidato sindaco del centrosinistra ed assessore comunale uscente Gianni Crivello nel bunker.

In base al primo exit poll dell'Istituto Piepoli per la Rai, a Catanzaro il sindaco uscente Sergio Abramo (centrodestra) è al 56-60%, Vincenzo Antonio Ciconte (centrsinistra) al 40-44%.

Share