3-17 agosto, lento addio all'anticiclone africano Lucifero

Share

Agosto è iniziato all'insegna del caldo estremo a causa dell' Anticiclone Nordafricano e del suo carico di aria rovente che arriva dal Sahara occidentale. Di notte le temperature non scendono sotto i 25 gradi, e anche in mare si raggiungono i 28-30 gradi, 2-3 gradi sopra la media. L'Italia in questi giorni di Agosto è letteralmente travolta da un ondata di caldo incredibile che sta per superare (e non c'è da gioire) molti record a livello di temperature raggiunte. E sarà la stessa alta pressione proveniente dal continente africano a garantire giornate di cielo sereno con caldo e afa, almeno fino all'inizio della prossima settimana. Le massime saranno in generale fra i 35 e i 40 gradi, ma si toccheranno punte di 42-43 gradi. Sole prevalente e caldo intenso, ma primi temporali sull'arco alpino e localmente in Pianura Padana saranno attesi da Domenica 6 Agosto. Temperature notturne che dovrebbero essere diurne, ma la cosa che turba di più sono i tassi di umidità che aumentano ancora di più, soprattutto in città come Bologna e Ferrara dove alle 23 di sera si misurano ancora 31°. La Protezione Civile aveva già diramato un allerta da bollino rosso, livello 3, per 16 città italiane, tra cui Milano, Roma, Napoli, Firenze e Bari oltre a Brescia, Cagliari, Latina, Perugia, Rieti e Viterbo. Il disagio provocato dal caldo e dall'afa può avere possibili effetti negativi anche sulla salute di persone sane e attive, e non solo sulle fasce considerate a rischio come anziani, bambini, e persone affette da malattie croniche.

FIFA 18: EA Sports svela altre quattro nuove icone con un trailer
Svelati anche i valori di alcuni dei giocatori più forti come Cristiano Ronaldo (94), Griezmann (88), Muller (87) e Alli (84). La diretta è stata anche un'ottima occasione per vedere da vicino il gameplay.

Caldo record sull'Italia nella morsa dell'anticiclone africano Lucifero, con temperature eccezionali per estensione, durata e intensità su tutto il Paese.

Share