Asteroide Florance: passerà il 31 agosto a 7milioni di km dalla Terra

Share

"Sarà un passaggio relativamente ravvicinato, il più vicino dalla fine dell'800 per un asteroide così grande e si potrà vedere anche con un semplice binocolo".

Scrivo liberi testi per case editrici online. L'asteroide si chiama 3122 Florence ed è stato scoperto nel 1981 da Schelte "Bobby" Bus all'osservatorio Siding Spring in Australia. Il più grande a essere osservato da quando esiste il programma della Nasa per individuare e tracciare gli asteroidi vicini alla Terra, classificati come oggetti potenzialmente pericolosi. La massa siderale venne poi dedicato a Florence Nightingale (da qui il suo nome), un'infermiera britannica considerata la fondatrice dell'assistenza infermieristica moderna. Lo stesso Florence è già transitato vicino al nostro pianeta e ci passerà ancora più vicino in futuro, ma non prima del 2500.

Mostra del Cinema di Venezia Matt Damon si fa piccolo per Downsizig
E' invece 'Nico, 1988' di Susanna Nicchiarelli il film di apertura della sezione Orizzonti , alle 16 in Darsena. Nelle intenzioni della coppia questo espediente dovrebbe offrire loro la possibilità di una vità migliore.

E' talmente grande però che lo si potrà osservare, con un binocolo o con un piccolo telescopio.

Il passaggio di Florence sarà trasmesso in diretta su web, al Virtual Telescope, a partire dalle 21.30 del 31 agosto.

Share