Meteo weekend, addio estate 2017: Storm Line e temporali sull'Italia

Share

Lunedì 21. Sereno o poco nuvoloso con aria asciutta; temperature in prevalenza stazionarie su valori relativamente bassi per la stagione. Caleranno le minime che per qualche giorno non supereranno i 17 gradi con massime che si aggireranno tra i 28-29 gradi, quindi decisamente piacevoli rispetto al caldo degli ultimi giorni.

Tempo instabile e perturbato sabato in Veneto, a partire dalle zone montane ma in progressiva estensione anche alla pianura: a seguito delle previsioni meteo dell'Arpav, il Centro Funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha diramato lo stato di attenzione per possibile allerta idrogeologica, valido dalla mezzanotte di venerdì sino alle ore 8 di domenica 20 agosto. Se così avvenisse assisteremo ad una rottura stagionale più seria a suon di temporali anche forti e cali termici anche sensibili. Sabato rovesci e temporali si avranno soprattutto su Nord Est e Lombardia specie centro orientale. Nubi e locali precipitazioni attese anche tra Abruzzo e Molise mentre nuvolosità irregolare transiterà sul resto del Sud con possibilità di fugaci fenomeni su Appennino e basso versante tirrenico. Un ulteriore abbassamento ci sarà domenica 20 agosto, quando le massime non supereranno i 30° gradi.

Meteo weekend, addio estate 2017: Storm Line e temporali sull'Italia

Il tempo tornerà bello la settimana prossima.

Il peggioramento è legato all'arrivo sul Nordest di 'Storm Line', una perturbazione destinata a portare rovesci e temporali diffusi, specie dal pomeriggio. I venti saranno deboli da Sud/Sud-Ovest al mattino con intensità di circa 9km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Sud/Sud-Ovest con intensità di circa 12km/h, deboli da Sud/Sud-Ovest alla sera con intensità di circa 9km/h. Per domani è previsto dapprima ancora qualche banco nuvoloso esteso ma generalmente asciutto.

Un accoltellamento anche in Germania
Una persona è stata accoltellata ed uccisa in un attacco a Wuppertal , Nordreno-Westfalia, vicino a Dusseldorf , città tedesca. L'aggressione con il coltello sarebbe avvenuta durante una lite esplosa in un negozio di Wuppertal , in Germania .

Share