Uragano Harvey, ordine di evacuazione a sud di Houston: "Fuggite"

Share

Al momento sono nove le vittime accertate. Poi ci sono da considerare gli effetti negativi sul comparto economico dell'intero Texas, che andrà a ripercuotersi anche a livello nazionale: Goldman Sachs prevede infatti una flessione del Pil dello 0,2% derivante soltanto dalla perdita dei consumi nella sola Houston, la quarta metropoli per grandezza e numero di abitanti degli Stati Uniti. Harvey, prima potente come un uragano e ora declassato a tempesta tropicale, non continua a imperversare sul Texas meridionale e si sta spostando verso la Louisiana.

Citizens for Responsibility and Ethics in Washington (Crew), un'associazione che tiene sotto controllo il governo federale, ha fortemente criticato sia l'auto-promozione dei cappelli di Trump che la tempistica con la quale è stata fatta: mentre ancora l'uragano Harvey sta ancora provocando danni sulla costa Usa del Golfo del Messico. Il George Brown Center di Houston, centro congressi dove sono stati accolti gli sfollati, "non è il Superdome", ha detto Long, riferendosi allo stadio di New Orleans dove si rifugiarono gli alluvionati, teatro di furti e stupri.

"Questo evento e' senza precedenti - ha scritto su Twitter il National Weather Service -".

Uragano Harvey, Houston sott'acqua: evacuati in migliaia

Anche l'aeroporto internazionale di Houston ha sospeso i voli a causa delle inondazioni. Le autorità della contea statunitense di Brazoria, a sud di Houston, hanno dato ordine di evacuare la zona per la rottura degli argini a Columbia Lakes. Oltre mille sono le persone salvate. Lo ha riferito l'emittente locale KHOU-TV, secondo cui una coppia con i suoi quattro bambini - il più piccolo di sei anni - sarebbero morti dopo che il loro furgone è rimasto intrappolato nelle acque mentre stavano attraversando un fiume a Greens Bayou, a Houston. Gli ultimi tre decessi sono stati confermati 3 nell'area di Houston (quella più colpita dall'uragano): si tratta di tre donne di 89, 76 e 45 anni.

A Corpus Christi, la città texana dove Harvey ha toccato terra, il presidente Donald Trump parla di "un disastro di dimensioni epiche, ma abbiamo lavorato insieme come una squadra". Decine di migliaia di persone hanno trascorso il week-end in rifugi messi a disposizione dalle autorità dello stato.

Roma: motociclista multato spezza un braccio al vigile
Il giovane, sopraggiunto in motorino ha cominciato a fare zig zag tra i 'birilli' sistemati per limitare l'area. Troppo lunghi i rilievi per un incidente stradale, un motociclista innervosito gli ha spezzato un braccio.

Share