Il 6 Settembre su Rai 1 torna Pavarotti & Friends dall'Arena di Verona

Share

Placido Domingo e José Carreras tra gli ospiti della serata-evento del 6 settembre a Verona, in ricordo dei Tre tenori. La trasmissione canora sarà trasmessa in diretta su Rai 1 dall'Arena di Verona, un evento che servirà a celebrare i dieci anni della morte del tenore Luciano Pavarotti. Ci saranno ovviamente Placido Domingo e José Carreras, con i quali Pavarotti condivise i trionfali (e discussi) concerti popolari dei tre tenori, fatti di arie d'opera e canzoni.

Dal 1992 al 2003 Pavarotti ha prodotto un evento speciale nella sua città natale: il concerto Pavarotti & Friends.

20170906-Arena
Di Manuela Fiorini

Un parterre di grandi stelle per rendere omaggio alla stella più grande.

Rispettando quello che fu l'impegno di portare la lirica alle masse, con incursioni e collaborazioni nel pop e nella musica leggera, ci saranno anche Zucchero, i tre ragazzi de Il Volo, Giorgia, Eros Ramazzotti, Fiorella Mannoia, Nek, Massimo Ranieri, i 2Cellos, il premio Oscar Nicola Piovani, che per l'occasione ha composto una canzone-romanza intitolata 'Luciano', Fabio Fazio. Sarà presente anche il regista Premio Oscar Ron Howar. Anche il ricavato dell'edizione 2017, organizzata da Fondazione Luciano Pavarotti e Universal Music Group, andrà in beneficenza e sarà devoluto a Unhcr per aiutare i rifugiati. I suoi tour lo hanno portato in tutti i Paesi del mondo. Poco dopo è entrata in Cattedrale Adua Veroni, prima moglie di Luciano Pavarotti, con due delle figlie, Cristina e Giuliana: "Sono commossa nel vedere l'affetto che ancora Modena riserva a Luciano - ha sottolineato -". Ha lavorato con alcuni dei direttori più importanti, da Tullio Serafin, che lo ha condotto in alcune delle sue prime esecuzioni di Rigoletto a Palermo, a Herbert von Karajan, Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini, Sir George Solti, Carlos Kleiber, Leonard Bernstein, Lorin Maazel, Seiji Ozawa, Eugene Ormandy, Zubin Mehta, Riccardo Muti, James Levine, Gianandrea Gavazzeni, Daniel Barenboim, George Pretre, Oliviero de Fabritiis, Bruno Bartoletti, Emerson Buckley, Peter Maag, John Pritchard, Riccardo Chailly, Daniel Oren, Giuseppe Patanè, Francesco Molinari Pradelli, Richard Bonynge e molti altri.

NazioNapoli: Hamsik e Chiriches ko. Milik titolare trova subito il gol
Serata agrodolce per i giocatori del Napoli impegnati nelle qualificazioni ai prossimi Mondiali. Arkadiusz Milik ritrova il sorriso e il gol anche con la propria Nazionale.

Share