Sony Xperia XZ1 e XZ1 Compact svelati ufficialmente, scheda tecnica completa

Share

Durante l'IFA 2017 di Berlino, la più importante kermesse europea dedicata agli smartphone, Sony ha presentato tre nuovi smartphone: Xperia XZ1, Xperia XZ1 Compact e Xperia XA1 Plus. I due terminali saranno i primi ad arrivare sul mercato con Android 8.0 Oreo già preinstallato.

Xperia XZ1 e XZ1 Compact sono la versione aggiornata di due smartphone usciti nel 2016. La scocca (148 x 73 x 7.4 mm, per 156 grammi nel primo caso, 129 x 65 x 9.3 mm, per 143 grammi nel secondo), immune ad acqua e polvere (IP68), ha le classiche forme pulite e quadrate di casa Sony, frutto anche del sensore biometrico posto sul tasto laterale di accensione, con cornici poco ottimizzate a contornare - dietro un vetro Gorilla Glass 5 - il display LCD Triluminos (gestito dal processore dedicato "X-Reality").

Bregaglia, nuova frana nella notte
E' di nuovo emergenza maltempo in Val Bregaglia , nell'area di confine tra la provincia di Sondrio e la Svizzera . A Promontogno , Sottoponte e Bondo alcune abitazioni sono state completamente distrutte.

Sony XZ1 adotta un processore Qualcomm Snapdragon 835, come tutti i migliori smartphone in circolazione. A supportare le riprese ci sono però alcune funzioni, come un super slow-motion a 960 fps e "3D Creator", una tecnologia che permette di scansionare le immagini per trasformarle in oggetti tridimensionali. I tre nuovi smartphone Sony saranno disponibili nel corso dell'autunno, ancora non disponibili i prezzi di vendita. La batteria, pensata per un lungo ciclo di vita grazie alle tecnologie "Battery Care" e "Qnovo Adaptive Charging", è da 2700 mAh, ed assicura un'ampia autonomia grazie all'ottimizzazione proprietaria "Smart Stamina" mentre, al momento opportuno, si ricarica velocemente - via USB 3.1 Type C - grazie al Quick Charge 3.0. Il Sony Xperia XZ1 avrà, inoltre a disposizione 64 GB di storage interno mentre il Sony Xperia XZ1 Compact potrà contare su 32 GB. La fotocamera anteriore è da 13 Megapixel per Xperia XZ1 e da 8 Megapixel per Xperia XZ1 Compact. Il device è un medio di gamma che monta un chipset MediaTek Helio P20 supportato da 3GB o 4GB di RAM e da 32GB o 64GB di memoria interna, espandibile con una microSD.

L'Xperia XZ1 Compact dovrebbe avere caratteristiche piuttosto simili al "gemello", con l'unica differenza del telaio in plastica e di un display più ridotto da 4,6 pollici con risoluzione HD (1280×720 pixel). Per la fotocamera frontale è stato scelto un sensore da 8 megapixel con obiettivo grandangolare (120 gradi), mentre quella frontale è la stessa del "fratello maggiore".

Share