Maltempo: forti temporali sulla Sicilia nelle prossime ore

Share

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per la giornata di domani mercoledì 4 ottobre un allerta arancione.

L'Isola continua ad essere interessata da una circolazione depressionaria che abbraccia Nord Africa, Mare e Canale di Sicilia, fino ad allargare le proprie maglie al Tirreno più meridionale. Queste nel dettaglio le previsioni meteo per oggi: - precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco, sulla Sicilia meridionale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati; - precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco, sul resto della Sicilia, con quantitativi da deboli a puntualmente moderati; - precipitazioni isolate, dal pomeriggio, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori alpini, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Anniversario terremoto in Umbria: Mattarella, "occorre un impegno generale per la prevenzione"
Con queste parole il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella , si è rivolto alla città di Assisi . L'augurio è stato espresso dal presule a margine della visita di Mattarella ad Assisi .

A seguito di ulteriori approfondimenti da parte del Dipartimento della Protezione Civile si provvederà a fornire maggiori informazioni. Nelle ultime ore abbiamo avuto nubifragi nella Sicilia orientale, tra Catania e Siracusa, dopo i fenomeni estremi che ieri avevano colpito anche Palermo. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. Sono previste precipitazioni intense su Siracusa, per cui bisognerà prestare attenzione e limitare gli spostamenti per rischio idrogeologico localizzato.

Share