Pensioni, quattro su dieci sono sotto i mille euro

Share

E' questa la fotografia scattata dall'INPS, che ha pubblicato il consueto Osservatorio sulle pensioni.

Guardando alla distribuzione per genere, le donne sono molte di più degli uomini (il 52,7% del totale), ma gli assegni pensionistici sono più bassi: le pensionate percepiscono in media una pensione di 14.780 euro, il 29% in meno rispetto a quelle incassate dagli uomini, che si attestano in media a 20.697 euro.

Poi, il 38,4% dei pensionati percepisce redditi che vanno tra i 1.000 e i 2.000 euro.

Ravenna, ragazza ubriaca violentata e filmata da due stranieri: arrestati
Ulteriori sviluppi nelle indagini potranno mettere in luce eventuali responsabilità di altre persone nella violenza . Lì la giovane e stata sottoposta a una doccia fredda , e proprio nel bagno si sarebbe consumata la violenza .

Le diseguaglianze sociali si riflettono anche all'interno della categoria dei pensionati: quattro su dieci, 6,3 milioni di persone, ricevono un assegno mensile inferiore a mille euro, mentre il 22,5% dei pensionati (3,6 milioni) riceve oltre 2mila euro. I residenti nel Mezzogiorno presentano invece sia gli importi delle pensioni, sia dei redditi pensionistici più bassi rispetto al totale nazionale.

I numeri forniti dall'Osservatorio dell'INPS arrivano nel medesimo giorno in cui il Presidente Gentiloni ha convocato a Palazzo Chigi un incontro con Cgil, Cisl e Uil proprio per affrontare il tema delle pensioni, i temi da discutere non sono certo pochi e prima che termini il 2017 governo e sindacati si auspicano di raggiungere alcune intese sugli argomenti che ancora non hanno trovato una soluzione. I collaboratori sono anch'essi scesi del 17,5% a 917.525 (-35,6% sul 2012).

Share