10 novembre, fasce garantite, Sciopero

Share

In un'intervista al Messaggero, il garante degli scioperi, Giuseppe Santoro Passarelli, ha annunciato di avere un piano per dimezzare le agitazioni a partire dall'anno prossimo. Incroceranno le braccia per l'intera giornata i lavoratori aderenti a Orsa territoriale e Unione sindacale italiana-Usi.

Uno sciopero generale dei mezzi pubblici è stato indetto in tutta Italia per la giornata di venerdì 10 novembre. Le ragioni della protesta vanno dal Jobs act, alla manovra, dalle pensioni, alla precarizzazione dei contratti. E non sarà certo una cosa esigua: sono previsti in ben 40 città italiane mobilitazioni, cortei e presidi.

"Sabato 11 a Roma MANIFESTAZIONE NAZIONALE con corteo alle ore 14 da Piazza Vittorio insieme alla Piattaforma Eurostop". La mobilitazione in Cotral indetta dai sindacati Usb e Cobas del lavoro, con astensione dalle prestazioni lavorative dalle ore 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio. Sul sito di GTT il servizio urbano e suburbano è garantito dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15, fasce orarie nel corso delle quali sono attivi anche i servizi della metropolitana.

Renzi: "Di Maio fa lo spaccone come a scuola, provoca e scappa"
E questo al fine di riallargare l'area della sinistra fino a Mdp , cioè fino agli scissionisti di ieri. Perché? Perché volevo vincere a Palermo e voglio far sapere al mondo che l'unico che ha perso sei te.

Più precisamente, per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera. Saranno assicurati i collegamenti fra Roma Termini e l'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino. Per quanto riguarda i treni regionali, lo sciopero inizierà alle 21 del 9 novembre e finirà alle 21 del 10 novembre; saranno garantiti i treni essenziali (tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21). Per il solo servizio aeroportuale Malpensa Express potranno essere istituite corse autobus sostitutive (no stop). Saranno comunque rispettate le fasce orarie di garanzia 6-9 e 18-21. E dalle 13 alle 17 sciopero proclamato dalla Fit-Cisl dei lavoratori delle aziende Brookfield aviation international, Crewlink Ireland Limited, McGinley aviation, Ryanair Limited e Workforce international conctractors limited, il cui impatto però dovrebbe essere limitato grazie all'esiguo numero di iscritti al sindacato italiano. Il sito di SkyTg24 ha scritto che venerdì 10 novembre "sciopereranno i controllori di volo dell'Enav che aderiscono a Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-T e Unica, che si fermano per 4 ore".

TRENI Trenitalia ha comunicato che le Frecce viaggeranno regolarmente. Domani è venerdì e puntualmente è sciopero. Forti disagi si registrano a Roma, dove, secondo quanto riferito dai sindacati, l'adesione all'agitazione è stata altissima.

Share