Al via le promozioni del Black Friday de I Viaggi dell'Airone

Share

Esattamente il giorno dopo il Thanksgiving, la festa americana del Ringraziamento.

Il venerdì nero ha le sue radici negli Stati Uniti degli anni '50, quando l'e-commerce era ancora lontana.

Nel 2008 a New York, un impiegato di Wal-Mart, grande catena di supermercati, è stato investito da una folla di duemila persone; in California sempre nel 2008, una lite scoppiata per comprare lo stesso giocattolo è finita in revolverate tra due padri di famiglia. Per il brand ideato da Steve Jobs, le notizie non sono certe.

Il Black Friday piace ai consumatori italiani. L'autore, Gordon White Jr, accredita proprio la versione del traffico: scrive che a battezzarlo 'venerdì nero' siano stati i vigili e gli autisti di Filadelfia. Dice Federconsumatori: "Il profilo del consumatore tipo che approfitta degli sconti applicati in occasione del Black Friday corrisponde mediamente ad una donna (59% dei casi) tra i 18 ed i 35 anni".

Lamezia, è ufficiale: Comune sciolto per mafia
Con i suoi oltre 70mila abitanti, Lamezia è il centro più importante tra quelli colpiti dal provvedimento di Palazzo Chigi.

Tra le informazioni consultabili vi sono anche le recensioni di coloro che hanno già acquistato un prodotto, gli articoli dedicati ad esso dalla stampa di settore, le valutazioni espresse tramite il sistema di rating fornito da Google, le promozioni proposte dai vari venditori e, naturalmente, le caratteristiche tecniche utili per l'acquisto. Ci sono negozi che hanno aperto le saracinesche alle quattro del mattino e poi a mezzanotte.

I dati del 2016 parlano chiaro: durante il solo Black Friday on-line sono stati spesi ben 3,34 miliardi di dollari, più del 20% in più rispetto all'anno precedente! In Italia non si tratta di un'evento istituzionalizzato come negli States, ma è possibile comunque trovare attività commerciali che aderiscono all'iniziativa proponendo ogni genere di sconti e occasioni.

Perchè scegliere i negozi del centro di Pordenone per il Black Friday? Ma anche il "Centro Sarca", l'"Auchan di Rescaldina", l'"Auchan di Nerviano", la "Corte Lombarda" (a Bellinzago Lombardo), il "Destriero" (a Vittuone). Anche i negozi di abbigliamento e cosmetica propongono sconti per il Black Friday: H&M, Zara, Converse, Nike, Adidas, Sephora.

Cos'è il Black Friday e qual è il significato della parola? Al Teatro della Luna di Milano anche quest'anno - dato il grandissimo successo dell'operazione nelle scorse stagioni - ha preparato per i suoi spettatori una serie di promozioni per gli spettacoli in cartellone. Nel nostro 2017, il Black Friday cade di venerdì 24 novembre.

Share