Di Primio: 'Abbassare il costo della carta d'identità elettronica'

Share

Il cittadino dovrà recarsi allo sportello dell'Ufficio Anagrafe, ubicato al piano terra di via Plava, munito di: una fototessera recente in formato cartaceo (avente le caratteristiche che rispettino le regole adottate a livello internazionale) o elettronico (formato png o jpg, risoluzione di almeno 400dpi e una dimensione massima non superiore a 500KB) su un supporto USB; Codice Fiscale o tessera sanitaria, al fine di velocizzare le attività di rilascio; carta di identità scaduta o deteriorata, denuncia in caso di smarrimento o furto del precedente documento.

La Carta di identità elettronica può essere richiesta da chi è residente nel Comune di Battipaglia, compresi i cittadini stranieri residenti e iscritti all'Anagrafe. È la richiesta fatta questa mattina dal Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, Vicepresidente Nazionale Anci, al Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, in visita istituzionale all'Università di Chieti "Gabriele d'Annunzio", per l'importante convegno sulla "Evoluzione Digitale nella Pubblica Amministrazione", che ha visto la presenza anche dell'ex Ministro per la Giustizia, Paola Severino, rettore dell'Università LUISS Guido Carli, il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette, e l'Amministratore Delegato SOGEI, Andrea Quacivi. 16,79 in favore dello Stato per i costi di produzione della Carta d'Identità Elettronica e di spedizione, e di €.

Il nuovo sistema si aggiunge al metodo tradizionale, presentandosi allo sportello o telefonando durante gli orari di apertura al pubblico ( dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13), e alla chat, collegandosi alla pagina web di Palazzo Varchi dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13, il martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 17. Si ricorda inoltre che, come già avviene da alcuni mesi, all'atto della redazione della carta verrà chiesto al cittadino di esprimere la propria scelta rispetto alla possibile donazione di organi, che verrà riportata anch'essa nel documento.

Roma, Alisson: "Voglio vincere il derby. Scudetto? Certo che ci penso"
Miglior difesa della Serie A: di certo contribuisce a giocare più sereni ma non bisogna calare d'intensità. Il miglior portiere al mondo? È difficile dirlo, penso a De Gea del Manchester United , mi piace molto.

Il processo per ottenere la nuova carta d'identità elettronica è più lungo rispetto a quello necesario per il documento cartaceo.

La carta sarà consegnata dal Poligrafico dello Stato, con lettera raccomandata all'indirizzo indicato dal cittadino, nell'arco di 6 giorni lavorativi.

Share