Fed. Jerome H. Powell è il nuovo mister dollaro

Share

La sua nomina appariva scontata da diverso tempo, anche se Trump aveva lodato l'operato di Janet Yellen, nominata da Barack Obama nel 2014, il cui mandato scade nel prossimo 3 febbraio. La Casa Bianca ha notificato a Powell la decisione del presidente, che ha avuto un colloquio con l'attuale membro del consiglio dei governatori della Fed martedì. In Senato i repubblicani hanno una maggioranza di appena due voti ma quanto basta per eleggere Powell. "Il sistema finanziario è più solido" che nel 2008, ha affermato Jerome Powell, dopo la nomina. Powell "è forte, è determinato, è intelligente - ha detto Trump - ha la saggezza e la leadership per guidare la nostra economia attraverso ogni sfida che potrebbe verificarsi". Jerome H. Powell è il nuovo mister dollaro Fed. 64 anni, è un repubblicano moderato che fa già parte del board della banca centrale Usa.

Sparatoria in un supermercato Walmart in Colorado, tre morti
Una persona sarebbe rimasta uccisa e ci sarebbe almeno un ferito. I primi colpi sono stati avvertiti alle 18,30 locali. La sparatoria ha scatenato il panico tra i clienti.

Powell, nato a Washington il 4 febbraio 1953, si è laureato a Princeton in scienze politiche e poi in legge a Georgetown, è dunque il primo presidente della Fed a non avere un dottorato di ricerca in economia negli ultimi 30 anni. L'ultimo a fare una scelta differente era stato Jimmy Carter che optò per William Miller per subentrare ad Arthur Burns.

Share