La Nutella non sarà mai più la stessa

Share

A notare il cambiamento nella formula della Nutella è stato per primo un gruppo di consumatori tedesco, l'Hamburg Consumer Protection Center. La famosa crema spalmabile alla nocciola adesso avrebbe un aspetto più chiaro rispetto al passato.

Nella lista degli ingredienti della Nutella venduta in Germania con la nuova formulazione sparisce il siero di latte in polvere e aumenta la quantità di latte scremato in polvere, che passa dal 7,5% all'8,7%, superando il cacao magro per quantità.

Diversi tedeschi si sono lamentati della modifica nella ricetta perché secondo la Verbraucherzentrale l'aumento della percentuale di latte in polvere corrisponde a una diminuzione della percentuale di cacao. Questo cambiamento si riflette anche in una leggera variazione dei valori nutrizionali: aumentano gli zuccheri semplici dal 55,9% al 56,3% e diminuiscono i grassi dal 31,8% al 30,9%.

"Per stendere Renzi bisogna sparargli", polemiche sul titolo di Libero
La Federazione Nazionale della Stampa Italian ( Fnsi): "Niente a che vedere con giornalismo o diritto di cronaca, è istigazione a odio e violenza". - laura boldrini (@lauraboldrini) 8 novembre 2017MA RENZI SPIAZZA TUTTI...

La Nutella ha cambiato ricetta, e anche se la modifica è lieve, i fan di tutto il mondo della leggendaria crema spalmabile sono sul piede di guerra. Una percentuale che rimane sempre un po' troppo bassa per un ingrediente che dovrebbe essere caratterizzante del prodotto. Le dosi che vorrebbero il barattolo pieno di zucchero e olio di palma però hanno scatenato i commenti negativi degli utenti, ma l'azienda non può confermare o smentire la foto che circola sul web ed è diventata virale: la prima regola è mantenere la propria ricetta segreta.

Comunque, è a questo punto che Ferrero interviene confermando che sì, è vero, la ricetta è stata cambiata, ma solo in due paesi, Germania e Francia, e si tratta di piccoli ritocchi.

Share