La terra trema in Medio Oriente, almeno 30 morti

Share

Nel Kurdistan iracheno, le vittime sono invece 7, almeno 350 i feriti. L'epicentro del sisma è stato localizzato a 32 chilometri a Sud-Ovest di Halabja, in una zona di montagna della provincia di Sulaimaniyah, a una profondità di 33,9 chilometri. Ci sono decine di dispersi e persone sotto le macerie. La scossa è stata avvertita anche in Israele e a Dubai, dove la gente si è riversata in strada.

Ieri, domenica, sono stati registrati alcuni sismi prima nel Mar Ionio meridionale (3.5 la magnitudo), poi altri due nel Tirreno (2.4), ancora altre due piccole scosse a Norcia e nel catanese. Sul fronte iraniano, la città più colpita è stata Sar-e Pol-e Zahab, con circa 142 morti, seguite da Eslamabad-e Qasr-e Shirin, nella provincia di Kermanshah. Quattordici in totale le province iraniane colpite dal sisma.

Ali Khamenei ha ordinato la mobilitazione generale "a tutti i funzionari civili e ai militari" affinché partecipino ai soccorsi nelle zone colpite dal terremoto. Il ministro dell'Interno, Abdolreza Rahmani Fazli, ha riferito che sono stati allestiti ospedali da campo e di temere per le aree rurali "dove si prevedono altre vittime". L'epicentro è stato localizzato sulla costa occidentale del Paese, a una profondità di 35 chilometri.

Italia-Svezia, Formazioni: fuori Insigne, idea Gabbiadini
A San Siro , questa sera, agli uomini di Ventura non basterà fare il compitino: serve di più per passare il turno. Altro cambio anche in attacco, dove avrebbe guadagnato posizioni Gabbiadini che sarebbe preferito a Insigne .

Altre scosse di 6.0 erano state registrate nei giorni scorsi in altre parti del nostro pianeta, al largo del Cile e in pieno oceano Atlantico. Il sisma è stato avvertito alle 20:18, ora italiana, ed è stato chiaramente sentito anche in Turchia, Paese in cui - almeno al momento - non si registrano né danni né vittime.

Tende, coperte, prodotti alimentari e acqua sono stati distribuiti in numerose città ai tanti cittadini che hanno trascorso la notte all'aperto.

Share