Milano è ufficialmente "Città creativa Unesco per la Letteratura"

Share

È stato il direttore generale dell'Unesco, Irina Bokova, a svelare le nuove città creative, selezionate da una commissione indipendente. L'annuncio che la sua candidatura, avanzata lo scorso giugno, è stata accettata è arrivato oggi.

L'Unesco ha comunicato ufficialmente che Milano è "Città creativa Unesco per la Letteratura". E a obiettivo raggiunto, Del Corno ha commentato: "Fregiarsi del titolo significa entrare in un network internazionale di città molto attive e anche guadagnare reputazione". Abbiamo superato le selezioni, abbiamo avuto il placet della commissione italiana Unesco e siamo stati in finale, alla nostra prima partecipazione.

Inchiesta sulla trattativa Stato - mafia: spuntano i nomi di Berlusconi e Dell'Utri
In particolare, la Procura di Firenze ha ottenuto la possibilità di riaprire il fascicolo che era stato chiuso nel 2011. Nelle mani dei pm ci sono tantissime intercettazioni .

Nel circuito, oltre Carrara, che gareggiava per la stessa categoria, sono entrate Milano per la letteratura, Alba per la gastronomia e Pesaro per la musica. Si è creata una rete d'interesse in cui era coinvolto tutto il territorio della nostra provincia e il Governo ha ben volentieri creduto in quest'opera di riconoscimento delle peculiarità del territorio, che darà sicuramente spazio alle spinte culturali che questa città sa offrire.

Share