Mondiali: da Irlanda Nord a Svezia, i disastri azzurri

Share

"Non mi sono dimesso perché non ho ancora parlato con il presidente".

La sconfitta sportiva di quello che resterà un lunedì nero, dunque, è davvero un punto da cui ripartire, ma forse anche l'occasione per farlo con una diversa cultura del "sé-Paese". Un evento con meno appeal porterà ad un'asta per i diritti tv decisamente ridotta rispetto al solito: per trasmettere le partite di Sudafrica 2010 e Brasile 2014, come affermato da M. Bellinazzo e A. Biondi su "Il Sole 24 Ore", la Rai ha sborsato 360 milioni di euro in tutto (180 e 180). Fino al 90° sarà tutta una serie di lanci lunghi ed errori che porteranno l'Italia, purtroppo per noi a non partecipare al Mondiale.

Su Ancelotti: "Sapevo che non sarebbe stato disponibile a subentrare a Ventura e disputare il Mondiale con lItalia perché non se la sentiva di gestire i prossimi 6 mesi. Sono dispiaciuto ma ho detto a loro singolarmente quanto dispiacere ho". Ma la bufera investirà tutto il calcio, non solo Ventura, che stasera e' il principale accusato. Il Paese e la rispettiva Nazionale scandinava non devono esattamente portare bene ai colori dell'Italia del calcio. Mentre lo svedese 'Aftonbladet' va sul classico e titola "Miracolo a Milano", nel resto d'Europa c'è un unico filo conduttore: "E' un dramma". Peraltro le uniche incursioni offensive della Svezia nel primo tempo, con l'eccezione di un destro di Claesson al 23′ che non può spaventare Buffon, e un retropassaggio quasi suicida al minuto 10 che fa correre i brividi ai tifosi presenti allo stadio, la nazionale in divisa gialla non si rende mai pericolosa.

Italia-Svezia, Balotelli: "Zlatan, mi dispiace, ma questa volta perdi. Tutti uniti!"
E così Balotelli per prima cosa spiega che "bisogna rispettare le scelte del ct". Zlatan, mi dispiace, ma questa volta perdi. Ma voglio inviare un messaggio.

Addirittura L'Equipe, noto quotidiano transalpino, ha dedicato la home del sito internet alla disfatta azzurra.

Per il Daily mail è "Crepacuore Italia". E il Welt aggiunge: "L'Italia ha perso la fase finale della Coppa del mondo", con una foto emblematica di Buffon in lacrime. Il Sun parla di "fallimento Italia". Ci sono foto degli azzurri in campo che si abbracciano, con l'amara considerazione in bella vista: "E anche quest'anno vinciamo tra 4 anni". Pe il Times è "una delle più grandi delusioni per il calcio italiano".

Share