Novità pensioni. Stop aumento età pensionabile per lavori usuranti

Share

La novità emerge dal tavolo tecnico tra esecutivo e sindacati, chiamato a mediare dopo che l'Istat ha certificato l'aumento dell'aspettativa di vita, innescando automaticamente quello dell'età di uscita dal lavoro secondo la legge Fornero.

Niente aumento a 67 anni dell'età pensionabile a partire dal 2019 per 15 categorie di lavoratori che svolgono mansioni gravose: 11 categorie erano già state individuate, ora se ne aggiungono altre 4: lavoratori agricoli, siderurgici, marittimi e pescatori. Il meccanismo proposto potrebbe quindi tenere conto anche di eventuali cali della speranza di vita.Su questo, governo e sindacati sono più vicini. Sal 2021 l'aspettativa di vita verrebbe calcolata considerando la media del biennio 2018-2019, paragonata con la media del biennio precedente. Nel caso invece di speranza di vita in calo, questo sarebbe 'scalato' nella verifica per il biennio seguente, ossia quello 2023-2024.

Nessun dietrofront sul meccanismo dell'adeguamento dell'età pensionabile alle aspettative di vita ma via a un tavolo per esentare dall'automatismo le categorie di lavori gravosi. In totale, se la proposta venisse accettata così com'è, sarebbero in totale quindici le categorie di lavoratori esentati dall'adeguamento dell'età pensionabile a 67 anni.

Pechino Express: Le Clubber conquistano la vittoria
Nella storia di Pechino Express è la prima volta che una coppia di sole donne - le Clubber - si aggiudica la vittoria. Arrivati a destinazione un giudice ha controllato il loro sushi.

Per non dover incappare nel meccanismo dell'innalzamento, un lavoratore comunque deve avere svolto almeno sei anni di attività in una delle categorie considerate gravose negli ultimi sette anni di lavoro, oltre ad aver un requisito contributivo che dovrebbe essere fissato a un minimo di 35 anni. "Ma loro sono molto rigidi e non danno risposte". Questa in sostanza è la la proposta avanzata dal governo e sulla quale i sindacati saranno chiamati a trattare. Stop aumento età pensionabile per lavori usuranti Novità pensioni. Questa proposta nuova sarà valutata dalla Cgil in sede sindacale prima dell'incontro con il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, previsto nel successivo pomeriggio. "E poi - conclude Ciavaglia - bisogna avere uno sguardo verso il futuro per i giovani del nostro territorio, sguardo che nella manovra di bilancio non ci sembra di vedere perché le risorse per investimenti e sviluppo sono assolutamente insufficienti".

Nuove categorie di lavoratori come agricoltori e pescatori, potrebbero essere esclusi dal limite di una nuova età minima di 67 anni.

Share