Pisapia: "Uniti a sinistra, no ad un'altra Sicilia"

Share

"Due leggi che non arriveranno da nessuna parte se avremo sconfitte come quella siciliana e di Ostia, che vedo non dico certa, ma possibile".

"Non vogliamo un'altra Sicilia, non possiamo non fare di tutto per unire", insiste Pisapia. "Non basta distruggere, bisogna costruire: non è tattica - ha aggiunto - è buona politica". "Non ci può essere alcun cammino - è la sua tesi - per chi pensa che nel nuovo centrosinistra ci possa essere spazio per un nuovo o un vecchio centrodestra".

Il leader di Campo progressista Giuliano Pisapia prova a riunire il centrosinistra aprendo i lavori di "Diversa, una proposta per l'Italia". L'appello ai dem: "Il Pd smetta di guardare a destra e a centrodestra, guardi a sinistra".

Più duro l'intervento del presidente della Camera Laura Boldrini, secondo cui ad oggi "di fronte a tante espressioni di indisponibilità, non sembrano esserci purtroppo le condizioni per un'alleanza con il Pd".

Mercedes le più veloci nelle ultime libere
In seconda fila l'altra Ferrari di Raikkonen (che in conferenza stampa ha promesso battaglia per il 2018 ) e Verstappen .

"Mettersi in gioco è un atto di resistenza, una cosa molto bella". Un'unità "nella discontinuità", con l'ex sindaco meneghino che non risparmia critiche al Partito Democratico e a Matteo Renzi.

"Cerco di dare il mio contributo di idee per favorire un dialogo nel centrosinistra: chi ha idee affini dovrebbe stare insieme, ma l'obiettivo non è una alleanza purché sia", ha incalzato la terza carica dello Stato. "Non sono contenta di questo", incalza. "Non basta mettere un simbolo accanto all'altro, e neanche fare le alleanze contro, perché questo non mobilita nessuno".

Walter Veltroni, intervenuto invece al programma In mezz'ora di Lucia Annunziata, ha spiegato che "c'è il rischio, in questo processo di messa in discussione della democrazia in Europa, che la sinistra si divida, spacchi il capello in quattro e ci si odi gli uni con gli altri". Fare ora una campagna elettorale in polemica è aprire un'autostrada alla destra.

Share