Pneumatici invernali, scatta l'obbligo: le risposte alle cinque domande più frequenti

Share

1 - Quando? L'obbligo di dotazioni invernali scatta, come da decreto ministeriale del 2013, dal 16 novembre al 15 aprile. Le catene invece sono utili soltanto in caso di abbondanti nevicate.

Le gomme invernali, per essere a norma, devono avere impressa la sigla M+S (Mud+Snow, ovvero fango e neve) sul fianco. Autostrade per l'Italia ha reso noto che a seguito dell meteo improvvisamente peggiorato ha anticipato a sabato 11 novembre, le decorrenze delle ordinanze di obbligo di gomme invernali o catene da neve a bordo, nelle seguenti tratte della Direzione di Tronco di Bologna: - A1 Milano Napoli nel tratto tra Parma e Sasso Marconi - A13 Bologna-Padova - A14 Bologna-Taranto nel tratto tra Bologna e Cattolica - Diramazione per Ravenna - Diramazione Padova Sud - Diramazione Ferrara Sud - Raccordo di Casalecchio - Tangenziale di Bologna.

L'Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, ricorda all'utenza che, a partire da domani, 15 novembre 2017 e fino al 15 aprile 2018, e' vigente l'obbligo di legge per i veicoli a motore di montare gomme invernali o di avere catene da neve a bordo. Questo significa che il disegno di un pneumatico invernale è specificatamente realizzato per la destinazione d'uso. Attenzione, però, le gomme all seasons e le gomme da neve non sono la stessa cosa: l'aderenza al terreno in caso di freddo è maggiormente garantita dalle gomme da neve.

Uomini e Donne, arriva Francesco Chiofalo? Selvaggia su tutte le furie
D'altronde, Paolo Crivellin sta concludendo il suo percorso e sicuramente ci sarà bisogno di qualcuno che prenda il suo posto. Quest'ultima, però, ci sentiamo di escluderla poiché Chiofalo ha stretto una bella amicizia con Nicola Panico .

Questa la definizione di "Pneumatico da neve" riportata all'interno dell'Allegato II della Direttiva 92/23/CEE: "un pneumatico in cui la scolpitura del battistrada e la struttura sono concepite in modo particolare per garantire sul fango e nella neve fresca o bagnata un comportamento migliore di quello dei pneumatici normali". Ma cosa si intende esattamente con la denominazione "pneumatici invernali" o gomme termiche? Con condizioni meteo difficili o previsioni avverse anche i sindaci possono con ordinanza imporre la circolazione nelle aree urbane con pneumatici da neve o in alternativa catene a bordo.

Circolare senza gomme invernali quando vige l'obbligo è punibile con una sanzione pecuniaria che varia in base al tipo di strada che viene percorsa: nei centri abitati è prevista una multa minima di 41 euro, mentre fuori da centri abitati si parte da un minimo di 84 euro.

Da rammentare che alla multa si aggiunge la sanzione accessoria con la decurtazione di 3 punti della patente e le forze dell'ordine hanno inoltre la facoltà di intimare il fermo del veicolo finché non verrà munito di dispositivi antisdrucciolevoli.

Share