Twitter ufficializza i 280 caratteri per tutti

Share

L'aspetto interessante evidenziato da Twitter però, è che l'ampliamento non ha reso gli utenti prolissi. La Rosen stessa ammette che, in più di una occasione, si è ritrovata a cancellare parole per rientrare nel limite imposto da Twitter. "Analizzando tutti i dati, siamo entusiasti di confermare che abbiamo raggiunto questo obiettivo e che quindi abbiamo deciso di introdurre questo cambiamento in tutte le lingue in cui essere brevi ed efficaci poteva risultare problematico".

In ogni caso, dichiarazioni ufficiali a parte, la novità che porterà a superare i 140 caratteri, per portare i post di Twitter sino a 280 caratteri massimi (non per gli utenti coreani, giapponesi, e cinesi, che già beneficiano dei vantaggi della loro scrittura), è ormai stata introdotta ufficialmente per tutti e, nelle prossime ore, sempre più account dovrebbero ricevere, progressivamente, cotal abilitazione.

Max Biaggi e Bianca Atzei: love story finita
Attimi di reale paura, vissuti sia dal campione di motociclismo che dall'allora fidanzata Bianca Atzei . Spero che tutto questo sia solo un brutto sogno ", ha raccontato.

L'elemento interessante per il social network è invece il fatto che questa novità ha portato anche ad un aumento di Mi piace, retweet e di menzioni, incrementando non solo l'engagement in generale ma anche il numero di follower e il tempo speso sul portale.

Durante la fase di test, solo il 5% dei Tweet inviati erano più lunghi di 140 caratteri e solo il 2% sopra i 190 caratteri. "Gente! Siamo riusciti a superare il limite di caratteri" si legge nel tweet. "Ma Twitter resterà sempre uno strumento semplice e agile". In molti pensano che l'estensione ai 280 caratteri renderà la piattaforma meno leggibile, altri che la società si è concentrata su una funzionalità che nessuno aveva chiesto, quando ci sono problemi più gravi da risolvere (bullismo, minacce). Il messaggio era poi seguito da una lunga sequenza di caratteri senza senso. L'estensione dei caratteri è anche in riferimento anche all'influenza che questo vincolo aveva in maniera differente in base alla lingua.

Share