8 dicembre, perché e come si celebra la festa dell'Immacolata

Share

Ci si domandò in quei giorni quale fosse stata l'intenzione dei quattro operai che posarono il loro casco blu, simbolo della lunga vertenza Acciai Speciali Terni, sulla mano sinistra (quella che nelle intenzioni dello scultore Roberto Joppolo, raccomanda la prudenza nella guida mentre la destra benedice il viaggio degli automobilisti), della Vergine Prudente benedetta da Giovanni Paolo II quel 17 Settembre del 1989.

Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore della Madonna Immacolata. Sul calendario c'è scritto Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Come sottolineato da Don Pietro Minoretti, storico parroco di Cireggio: "Quello del concerto dell'Immacolata è una tradizione che si ripete con successo e partecipazione da oltre trent'anni, in coincidenza con i lavori di restauro voluti dall'allora Vescovo di Novara, Monsignor Renato Corti, oggi Cardinale Emerito, e da Don Germano Zaccheo, vicario generale all'epoca del ritrovamento nel solaio della nostra Chiesa di una statua lignea di Madonna Vestita con Bambino del 1600, affidata alle sapienti mani delle Suore Benedettine dell'Isola di San Giulio per una parte del restauro". Il dogma dell'Immacolata concezione prevede infatti che la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante di vita, sin dal suo concepimento.

L'Agcom contro Amazon: "Regolarizzi i contratti di lavoro come servizio postale"
L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha equiparato Amazon ad un operatore postale perché il suo è anche un servizio di consegne e per questo dovrà applicare i contratti di categoria.

La sera del 7 dicembre i fedeli si recano in pellegrinaggio nella Basilica di San Francesco d'Assisi per omaggiare il simulacro argenteo esposto fuori dal tempietto in cui rigorosamente viene conservato. Stand gastronomici e tante attività per i più piccoli ma anche per i grandi. Nonostante però la tradizione però tutti conoscono il perché si celebra questa festività e perché proprio il giorno dell'8 dicembre?

Share