Apple: in 2017 stipendio Cook aumentato del 47% a 12,8 mln

Share

Cifra che comprende 3 milioni di retribuzione base, 9,33 milioni provenienti da incentivi non equity e 440 mila dollari da altri compensi. A questo si aggiungono i timori degli analisti per le vendite dell'iPhone X, che potrebbero risultare il 40% inferiori alle attese.

Dal momento che Apple si interessa solo della fascia alta del mercato degli smartphone c'è da considerare che la società di Cupertino ha un guadagno medio stimato di 151 dollari in più rispetto a Samsung per ogni singolo telefono venduto, quindi anche vendendo di meno del concorrente sudcoreano in realtà puo' avere maggiori guadagni.

Nell'anno fiscale 2017, Apple ha registrato un fatturato annuale di 229,2 miliardi di dollari, superando l'obiettivo della società di 225,2 miliardi di dollari.

Autobus diretto a Catania, si ribalta nei pressi di Villa San Giovanni
Tutti i passeggeri sono già stati soccorsi e condotti in ospedale per accertamenti. Ennesima tragedia sfiorata allo svincolo autostradale di Villa San Giovanni .

Per Cook il compenso totale del 2017 è stato di ben 102 milioni di dollari (85,8 milioni di euro): oltre al salario e ad altri bonus ha incassato 89 milioni di dollari dalle azioni che gli sono state riconosciute nel 2011 e maturate. Gli utili operativi ammontano a 61,3 miliardi di dollari, rispetto ai 57,9 miliardi di dollari dell'anno precedente. Cook ha altri circa 2,9 milioni di azioni non ancora svincolate, che stando al valore attuale del titolo di Apple valgono oltre 500 milioni di dollari.

Stando a quanto rivelato dalla SEC, si scopre che Cook viaggia in aereo privato per tutti i viaggi di lavoro e personali per ragioni di sicurezza, qualcosa che viene a costare alla compagnia 93mila dollari.

Al chief financial officer Luca Maestri, ai vice presidenti Angela Ahrendts e Dan Riccio e al legale Bruce Sewell sono invece stati staccati assegni fra i 6 e i 24,2 milioni di dollari.

Share