Brexit, Tusk: più vicino l'accordo fra Europa e Londra

Share

Sempre nei giorni scorsi era stata, nemmeno a dirlo, ancora la stampa a rivelare l'entità economica di un divorzio che per Londra si sta rivelando particolarmente costoso oltre che ispido di incognite: il Financial Times aveva parlato di un esborso che per la capitale britannica avrebbe potuto arrivare fino a 100 miliardi, sebbene le stime più accreditate parlino di un range tra i 44 e i 55 miliardi di euro.

Londra e Dublino intanto avrebebro raggiunto un compromesso sulla questione del confine tra l'Irlanda del Nord e la Repubblica d'Irlanda. Secondo l'Independent, un progetto di accordo ottenuto dalla tv irlandese Rte manterrebbe di fatto l'Ulster nel mercato unico europeo e nell'Unione doganale, con le regole attuali, contrariamente a quello che succederà in Gran Bretagna.

Il presidente della Commissione UE, Jean-Claude Juncker, ha dichiarato lunedì al termine dell'incontro con la premier britannica Theresa May, che "purtroppo non è possibile annunciare un accordo" sulla Brexit, ma saranno necessari "ulteriori negoziati e discussioni".

Perisic: E ora a Torino per vincere. E "sfratta" Valentino Rossi
Con una tripletta, Ivan Perisic lancia l'inter in vetta e si porta il pallone a casa. Presenza numero 100 per Davide Santon con l'Inter in tutte le competizioni.

L'accordo che è stato trovato andrebbe a mantenere il cosiddetto "regulatory alignment" tra le due Irlande dopo la Brexit, cioè praticamente la situazione attuale. Nel pomeriggio, il presidente del Consiglio europeo si è detto, su twitter, "incoraggiato" dopo la sua telefonata con il premier irlandese Leo Varadkar sull'avanzamento della questione Brexit in Irlanda. Secondo il Guardian, l'intesa di massima è stata confermata agli eurodeputati dal negoziatore europeo Michel Barnier.

Il partito ha firmato con i Tory un accordo di sostegno al governo di minoranza di May che prevede il rispetto dell'accordo del Good Friday.

Laddove Belfast dovesse restare nel mercato unico, la Scozia chiederebbe lo stesso status.

Share