La Costituzione compie 70 anni, venne promulgata il 27 dicembre 1947

Share

Per la prima volta nei 70 anni della sua storia, il testo originale della Costituzione della Repubblica Italiana torna eccezionalmente per questa giornata nella Sala di Palazzo Giustiniani dove - il 27 dicembre 1947 - fu promulgata dal Capo dello Stato Provvisorio Enrico De Nicola e controfirmata dal Presidente del Consiglio dei Ministri Alcide De Gasperi, dal Guardasigilli Giovanni Grassi e dal Presidente dell'Assemblea Costituente Umberto Terracini. Un testo che nasce dalle ceneri della Seconda Guerra mondiale, che detta diritti inviolabili e doveri inderogabili di ciascun individuo.

Grecia: forte terremoto sulla costa dello Jonio
La scossa è stata avvertita anche dalla popolazione della costa della Calabria orientale e della Puglia meridionale. La scossa, seguita poi alle 9.33 da una seconda scossa di 5.3 gradi, fu avvertita anche in Puglia e in Calabria .

I suoi principi fondamentali restano il punto di riferimento saldo e imprescindibile della convivenza della Comunità nazionale e dimostrano quanto sia stato nobile, non di parte e rivolto esclusivamente al bene comune, l'impegno delle donne e degli uomini che in diciotto mesi scrissero i 139 articoli della Carta. "Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione". Sarà proprio il presidente del Senato, Pietro Grasso, a dare il via all'iniziativa, oggi alle ore 17, ricordando la firma della Carta Costituzionale a pochi passi dalla stessa scrivania, ricoperta da un drappo rosso identico a quello di settant'anni fa. Inoltre, nel Salone degli Specchi, sono esposti documenti storici e monete appositamente coniate dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Nell'occasione saranno presentate le pubblicazioni curate dal Senato: la traduzione in 7 lingue del testo vigente (inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, cinese e arabo), l'edizione della costituzione italiana in sistema Braille e l'ebook "La storia della nostra Costituzione" che offre una sintesi dell'elaborazione del testo durante i lavori dell'Assemblea Costituente e delle modifiche apportate nel tempo.

Share