L'imperatore del Giappone Akihito abdica

Share

Abdicherà, infatti, il 30 aprile 2019. Lo ha rivelato la televisione pubblica Nhk, citando fonti ministeriali secondo le quali la decisione è stata presa al termine della riunione che ha avuto luogo al Consiglio della casa imperiale.

"Il governo farà ogni sforzo per assicurare che il popolo giapponese possa celebrare l'abdicazione dell'imperatore e la sua successione da parte del principe ereditario", ha detto Abe. E' la prima volta in 200 anni che un imperatore abdica nell'esercizio delle sue funzioni. Dopo l'abdicazione del monarca 85enne, il figlio primogenito Naruhito e principe della corona ascenderà al trono il giorno successivo. La famiglia imperiale giapponese è la più antica monarchia ereditaria esistente al mondo senza aver subito interruzioni: a partire dal 660 a.C. - dall'ascesa dell'imperatore Jimmu - si sono succeduti 125 monarchi.

Cecilia e Ignazio a letto insieme dopo il Grande Fratello Vip
Oggi siamo stati assieme, domani ci incontreremo di nuovo a Milano , mentre giovedì parteciperemo ad una trasmissione televisiva. Francesco Monte e Cecilia Rodriguez si sono incontrati dopo l'eliminazione di lei dal Grande Fratello Vip 2.

Akihito, primo imperatore a non godere di prerogative divine, era sul trono trono dal 1989.

Share