Occhi puntati al cielo: il 3 dicembre torna la superluna!

Share

Stiamo parlando della superluna, ovvero un fenomeno che accade quando il nostro satellite si trova in una posizione molto vicina al nostro pianeta. Lo spettacolo, perciò, è da non perdere. La luna di dicembre era anche nota, presso il popolo celtico, come "Luna prima di Yule", dove Yule è il solstizio di inverno. Ma perché? Il 3 dicembre la luna sarà in fase di piena e in prossimità del perigeo (la distanza minore dalla Terra, che abitualmente è di 384.000 km, ma che il 4 dicembre sarà di 357.495 km).

Basterà dunque alzare gli occhi al cielo, oppure puntare un piccolo cannocchiale, per poter vedere lo spettacolo della superluna.

Trovato un cadavere in spiaggia a Ostia
Se si tratta di un incidente o di una vittima della guerra dei clan di Ostia . Sul posto la polizia scientifica e gli agenti del commissariato di Ostia .

Si avvicina la Notte della Superluna. "Quella del 3 dicembre - ha detto - sarà l'unica Superluna piena". La luna apparirà quindi circa il 7% più grande e il 16% più luminosa del solito. Si tratta di variazioni non proprio eclatanti, che tuttavia aggiungono fascino all'evento. "Si tratterà di una preziosa occasione per ammirare il nostro satellite naturale nel contesto del cielo notturno".

Per seguire il live streaming della Superluna su Youtube dal canale di Gianluca Masi clicca qui. Quest'ultimo fenomeno, però, sarà visibile soltanto dall'Australia.

Share