Alberto Angela in Campania: "Meraviglie" fa tappa alla Reggia di Caserta

Share

Per la precisione, la Reggia di Caserta sarà la prima tappa della seconda puntata del programma di Alberto Angela che andrà in onda domani, mercoledì 10 gennaio 2018, in prima serata su Rai 1.

Toni Servillo sarà uno degli ospiti della seconda puntata di Meraviglie - La penisola dei tesori, il programma condotto da Alberto Angela, in onda su Rai 1, dedicato ai siti Unesco presenti nel nostro paese. Il nostro non solo è il patrimonio più ricco ma è anche distribuito in tutte le regioni e abbraccia tutti i periodi storici. Tra il Castello di Grinzane Cavour e la tenuta di Fontanafredda vedremo lo stretto legame tra questo territorio e le vicende del Risorgimento italiano. Oltre alle magnifiche sale, al teatro e allo scalone d'onore, Alberto Angela mostrerà i giardini della Reggia, capolavoro d'arte e di ingegneria: basti pensare all'Acquedotto Carolino che faceva arrivare l'acqua necessaria al palazzo e ai giardini, che mescolano la tradizione dei giardini italiani rinascimentali con le innovazioni di Versailles, da 38 chilometri di distanza.

La seconda puntata inoltre ospiterà Vincenza Lomonaco, Ambasciatore d'Italia presso l'UNESCO, per raccontare l'importanza di proteggere il patrimonio culturale. Ospite d'eccezione l'attore Toni Servillo, che racconterà l'emozione provata da bambino in occasione della sua prima visita alla Reggia e della rilevanza del palazzo reale vanvitelliano per la città di Caserta.

Juve, Khedira: "Lo scudetto? Ci crediamo ma quest'anno è dura"
Lo scudetto non è l'unico obiettivo dei bianconeri, a febbraio riprenderà anche la Champions League . Ci sono molti club che possono ambire a vincere la Champions ".

Il percorso si conclude ad Assisi, la città legata a Giotto e San Francesco. Oltre alla Basilica dedicata al santo con gli affreschi di Giotto e Ambrogio Lorenzetti, Alberto Angela va alla scoperta di una parte meno nota della città: i resti dell'Assisi romana.

L'evento di stasera è il risultato di una grande produzione della Rai: come i precedenti eventi di Alberto Angela su Rai1, si avvale della tecnologia 4K HDR, con spettacolari riprese con droni, effetti speciali, minifiction, il tutto al servizio di una grande operazione culturale di Rai1, che verrà trasmessa anche sul canale RAI 4K disponibile al 210 della piattaforma satellitare gratuita Tivùsat. L'attrice nata in questa regione, Monica Bellucci, racconterà che cosa ha significato per lei essere umbra e che cosa rappresentava la città di Assisi negli anni della sua adolescenza.

Share