Allarme maltempo in Valle D'Aosta: Cervinia isolata. Slavina in Valsusa

Share

La strada regionale che collega Valtournenche a Breuil-Cervinia è chiusa al traffico per pericolo valanghe. La Protezione civile consiglia di "evitare di stareall'aperto se non strettamente necessario", scrive su facebookla società Cervino spa che gestisce gli impianti di risalita.Lungo il tratto di strada che è stato chiuso sono scese dueslavine, una delle quali ha raggiunto la strada. Nel resto del territorio è 3-marcato. Ma anche dal Mont Chetif, dietro l'abitato di Dolonne e La Vilette. Non si ha al momento notizia di persone coinvolte. Nella Valpelline, tra Bionaz e Oyace, una slavina ha invaso la regionale. Solo una parte della colata è arrivata sulla strada, invasa per una decina di metri. Altre valanghe segnalate a Rhemes. La Protezione civile della Prefettura di Reggio Calabria ha istituito un'unità di crisi per monitorare la situazione che si è rivelata critica in diversi comuni.

Continua a rimanere marcato il pericolo valanghe in Trentino in quota oltre il limite del bosco.

Il Centro funzionale della Regione Autonoma Valle d'Aosta segnala che "dopo una breve attenuazione delle precipitazioni nelle giornate di venerdì e sabato, si verificherà un sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire dalla mattinata di domenica 7 gennaio". Con l'aumento della quota aumentano anche le zone di pericolo e la loro fragilità.

Juve, Allegri: "Napoli avanti? C'è tempo per passarlo. Dybala, conta la testa..."
Le nuove scarpette sfoggiate ieri da Paulo Dybala nel match contro l'Hellas Verona non sono state scelte a caso. Quando sei in lotta le motivazioni, l'obiettivo più vicino, è tutto più semplici.

In questi settori il vento forte associato alle nuove nevicate determina un ulteriore incremento dei lastroni da vento preesistenti, il cui distacco è possibile anche al passaggio del singolo sciatore.

Sui settori di confine dall'Alta Val Susa alle Alpi Lepontine Nord è prevista un'intesa attività valanghiva spontanea, con molte valanghe di neve a debole coesione, di medie e talvolta anche di grandi dimensioni, da tutte le esposizioni.

Share