Don Matteo 11: trama, cast e personaggi

Share

Terence Hill torna a vestire i panni di Don Matteo nell'undicesima stagione di una serie tv tra le più seguite nella storia della fiction italiana e sempre più apprezzata nel mondo, dalla Francia alla Finlandia, dall'America all'Australia.

Nella prima puntata di Don Matteo 11, in onda questa sera su Rai 1, all'interno del primo episodio intitolato L'errore più bello, Don Matteo accoglierà in canonica Sofia, una sedicenne orfana di entrambi i genitori in fuga ed indagata per l'omicidio del suo tutore.

Polizia Ferroviaria, controlli serrati in treni e stazioni a tutela dei viaggiatori
Le persone identificate sono 1975, di cui 1012 cittadini stranieri, quelle denunciate a piede libero 26. Nel corso del 2017 la specialità ha rintracciato 148 persone scomparse, di cui 139 minori.

I primi dati significativi dell'impatto di DON MATTEO sui trend turistici a Spoleto si sono registrati subito dopo la messa in onda degli ultimi episodi della nona stagione, quando nei musei della città e negli uffici di accoglienza si sono avuti incrementi di visitatori, calcolati intorno al 35%, un dato rafforzato dalla continua richiesta di informazioni che i turisti hanno rivolto agli operatori e agli addetti ai musei. Un'ufficiale donna, giovane, bella e preparata dell'Arma dei Carabinieri, come ce ne sono tante al comando di stazioni e Compagnie in tutta Italia. Ma le novità per Cecchini (Nino Frassica) e Don Matteo (Terence Hill) non sono finite. Il Maresciallo Cecchini dovrà però abituarsi anche a un'altra nuova presenza: un bambino, misteriosamente legato al suo passato, piomberà nella sua vita. Nel frattempo, in caserma, ci sarà parecchio fermento per l'arrivo del nuovo Capitano.

I Carabinieri indagano sull'aggressione di una donna che era coinvolta nell'incidente in cui perse la vita la figlia di Cecchini. Don Matteo l'aiuterà a ricominciare a vivere... Perché si sa, se vogliamo che tutto rimanga com'è, è necessario che tutto cambi. Torna quindi la famiglia di Don Matteo, e torna con molte novità. Per questo ha dovuto anche mettere in secondo piano la sua femminilità, nascosta dietro la rigorosa divisa che indossa. In caserma arriverà anche il nuovo Pubblico Ministero, Marco Nardi: un uomo elegante, preparato, ironico e apparentemente misogino. Ad accoglierla è Don Matteo che, però, non conosce ancora tutta la verità sulla ragazza. Insieme a loro, lasciano il cast della serie strappa audience anche Sara Zanier, che presto vedremo in "Non dirlo al mio capo 2" ed il pm interpretato da Dario Cassini. L'uomo, infatti, dovrà fare i conti con il passato. Timido e impacciato, ma al tempo stesso sveglio e preciso, diventa presto il preferito della Capitana, cosa che infastidisce molto Cecchini. L'orfana Sofia, che ormai figura fissa nella canonica di Spoleto, andrà per la prima volta nella scuola locale dove incontrerà Seba, un compagno che nasconde un grande segreto.

Share