Eccellenza premiata. Fondi straordinari dal Ministero per 4 dipartimenti dell'ateneo

Share

"I finanziamenti - conclude il rettore - saranno impiegati per rafforzare e valorizzare l'eccellenza, con investimenti in capitale umano, infrastrutture di ricerca e attività didattiche di alta qualificazione". In tutto si tratta di un finanziamento pari a oltre un miliardo. Hanno potuto presentare domanda per i finanziamenti, inviando i loro progetti di ricerca, 350 dipartimenti inseriti in un elenco stilato dall'Anvur (l'agenzia nazionale di valutazione dell'università e della ricerca) e a scegliere i fortunati è stata una commissione formata da sette esperti e presieduta dalla professoressa Paola Severino. L'Università di Siena è riuscita a ottenere fondi aggiuntivi per quattro dipartimenti e quella di Siena Stranieri per uno.

Il ministro De Vincenti ha osservato che "nel quadro di un processo importante che investe risorse sullo sviluppo delle eccellenze del nostro sistema universitario, troviamo una presenza anche di dipartimenti situati nel Mezzogiorno, ma in proporzione minore" e che dunque "è evidente che dobbiamo lavorare a un rafforzamento significativo degli atenei meridionali e della loro capacità progettuale".

Le eccellenze di Perugia Nell'area 'Scienze chimiche' sono due i dipartimenti perugini ammessi al finanziamento: 'Chimica, biologia e biotecnologie' è quarto in Italia, mentre 'Scienze farmaceutiche' è decimo. "Unifi si attesta quindi al 5% rispetto al complesso delle assegnazioni con un notevole incremento rispetto al suo standard di qualità della ricerca che è pari al 3,53% della parte premiale del Fondo di finanziamento ordinario basata sulla Valutazione della qualità della ricerca (Vqr)".

Grande soddisfazione è stata espressa dal rettore dell'Ateneo, Francesco Frati, che ha evidenziato l'importanza e la straordinarietà del risultato: "I quattro dipartimenti dell'Università di Siena, che insieme ad altri cinque erano stati preselezionati la scorsa primavera per la valutazione finale, hanno saputo far emergere l'eccellenza della propria progettualità".

Ryanair, nuove regole per chi viaggia con il bagaglio a mano
L'imbarco prioritario potrà essere acquistato al costo di €5 al momento della prenotazione oppure a €6 fino ad un'ora prima della partenza del volo.

Università per Stranieri di Siena. A livello nazionale, il fondo annuale è di 271 milioni di euro e va a premiare i migliori 180 dipartimenti universitari italiani, tenendo conto del numero massimo attribuibile ad ognuna delle 14 aree scientifiche definite dal Cun (il Consiglio universitario nazionale).

La graduatoria è stata comunicata nel pomeriggio nel sito dell'Anvur.

"Parliamo di un investimento importante che immette risorse fresche nel sistema e investe sui giovani" ha detto la ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, spiegando che "fino al 70% dei fondi potrà essere utilizzato per assumere docenti, valorizzandone talenti e idee".

Share