Giubbotti con la sabbia per calmare bimbi iperattivi

Share

L'azienda, che tuttavia ha specificato che i giubbotti con la sabbia non posso costituire una cura per i bambini a cui è stato diagnosticato l'Adhd, ha studiato tre differenti tipologie di giubbotti da 1, 2 e 6 chilogrammi, a seconda della corporatura dei giovani utenti.

Ha scatenato la reazione di psichiatri e genitori la misura adottata in Germania per gestire i bambini iperattivi a scuola.

Papa Francesco in Perù: "La violenza organizzata è come una tempesta"
Tempeste che ci interpellano come comunità e mettono in gioco il valore del nostro spirito. Lungo il percorso erano schierati in parata 60 cavalli di razza paso peruviana.

Il numero dei bambini affetti da disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività è in costante crescita in Germania. La misura adottata dagli istituti tedeschi sta facendo storcere il naso ai genitori e soprattutto agli psicologi, i quali consigliano al contrario di scovare la vera motivazione che si pone alla base del comportamento scorretto, piuttosto che adottare soluzioni piuttosto discutibili. Per le scuole il gilet, che costa tra i 140 e i 170 euro, è un sistema semplice per affrontare il fenomeno, senza dover ricorrere alle più aggressive medicine. La scuola che per prima ha sperimentato questi giubbotti è quella di Grumbrechtstrasse nel distretto di Amburgo. Secondo quanto spiegato, infatti, il giubbotto verrebbe indossato per un massimo di 30 minuti e mai contro il volere del bambino.

Una maestra che racconta di avere usato il giubbotto nella sua classe arriva a definirlo un surrogato dell'abbraccio di cui spesso alcuni bambini hanno bisogno per calmarsi, gesto che però le maestre non sono autorizzate ad elargire. Ciò che però rende scettici alcuni psichiatri è anche l'uso a lungo termine, di cui ancora non si conoscono gli effetti sulla salute psichica. La proposta è stata accolta da ben 200 scuole dislocate in tutta la Germania e, a detta dell'ideatore, ai bambini piace: "Anche chi non ne ha bisogno la vuole provare", ha detto al giornale Guardian.

Share