Il M5s cambia simbolo "Siamo nella fase adulta"

Share

Qui ci si esercita nell'arte tutta grillina di esegesi del Grillo-pensiero, funzionale a chi vuole mostrare la difficile convivenza dei due Movimenti.

Saranno infatti comunicati domenica. "Siamo nella fase adulta del Movimento, guardateli quanto sono belli", continua. Ma a chi le chiede se, come per la Boschi, suo padre faccia di professione il banchiere Sabatini risponde con un sorriso: "Mio padre?" Il Movimento, quindi, è diventato grande, ha sottolineato il fondatore e garante di quella che definisce "la prima forza politica del Paese". In chiusura invece toccherà al panel accademico con de Kerchove, Di Felice e Pireddu, accanto a cui ci saranno Davide Casaleggio ed Enrica Sabatini. La proroga non è stata necessaria. E non hanno neppure il pudore di tacere. Domenico la prende con filosofia ma non nasconde una certa sorpresa: "Magari Grillo ha voluto cambiare un po', ha voluto dare spazio ai giovani attivisti".

Poi c'è la rabbia degli esclusi. "Direbbe eravamo più moderni nel 900.", dice parlando apertamente di "medioevo". Sono state applicate in maniera severa. Alcuni dei candidati annunciati sono persone stimabilissime, sia chiaro, ma qual è il loro compito? Nel logo del M5S compare la scritta ilblogdellestelle.it che rimpiazza movimento5stelle.it. Il cambio certifica il distacco del M5s dal blog di Beppe Grillo.

M5s, parlamentarie chiuse tra proteste e ricorsi: record di 10mila candidati, domenica i risultati

Tra i motivi di esclusione, "anche il turpiloquio nei confronti degli avversari politici a mezzo social è stato considerato ostativo ai fini della candidatura". Il simbolo del Movimento 5 Stelle è stato comunque regolarmente affisso nella bacheca, nella quarta posizione, subito prima di quello della Lega. Stare nel MoVimento 5 Stelle d'altronde non è finalizzato alla Candidatura.

Detto questo, fra i pentastellati reggiani serpeggia il malumore di chi avrebbe voluto vedere candidata al Parlamento la consigliera Alessandra Guatteri, forte di un curriculum di tutto rispetto. "Il MoVimento 5 Stelle è aperto e continuerà ad esserlo sempre di più".

Il M5S, nel frattempo, aspetta che passi la buriana di queste ore e riunirà, nell'ultimo giorno della kermesse di Pescara, i vincitori del voto online. E che alcune ambiguità sui temi civili esibite dal M5S l'hanno spinta a decidere di votare Liberi e Uguali. "Ci vediamo questo weekend a Pescara!"

Isola dei Famosi 2018: Paola Di Benedetto bloccata a Città del Messico
I naufraghi saranno messi a dura prova anche da avvenimenti inspiegabili e concorrenti misteriosi... La novità di questa edizione, sarà la presenza in studio della Gialappa's Band .

Share