Milano. Rottura tra il Pd di Gori e Leu

Share

"Chi accetta quei punti noi lo appoggiamo".?Lo ha detto il leader di LeU Pietro Grasso, al termine dell'assemblea regionale del Lazio. "Siamo dalla parte giusta, quando diremo fuori da qui che LeU presenta la sua proposta per le politiche e le regionali". Il candidato del centrosinistra Giorgio Gori crede alla vittoria alle regionali del 4 marzo. Spero battano un colpo utile tutte le energie del cambiamento": "questo l'appello rivolto in serata dal vicesegretario del Pd, Maurizio Martina, alle forze politiche lombarde del centrosinistra.

Libero e Uguali non sosterrà il candidato del Pd Giorgio Gori. È una scorciatoia che ci lascia con il cerino in mano. Noi chiediamo che lui ci dia lo stesso rispetto che noi porteremo a lui. Non possiamo prescindere da questa. Ma c'è un dato politico in questa Regione: il centrosinistra unito perde da 23 anni. Penso - ha aggiunto - che il filo conduttore di quei 23 debba essere l'elemento su cui ragionare.

Già ieri sera con un post su facebook Francesco Laforgia aveva respinto la possibilità di accettare "candidati preconfezionati". Matteo Renzi era stato tra i più lesti a lanciare al sindaco di Bergamo il tweet di un sostegno finora un po' risicato, per l'uomo che ha avuto il coraggio di. Ma il "niet" a Gori alza la tensione a sinistra.

Gori: "LeU da soli?"

Vicenza, i tifosi bloccano la Beretti: niente match di Coppa Italia
Questo fa male, perché Vicenza è una realtà importante. "A rimetterci sempre i tifosi, così non ci stiamo". Se i soci Vi Fin non sono in grado nemmeno di fallire, che scendano in campo loro.

Un tema sul quale si innesta Walter Veltroni, secondo il quale "Sarebbe un vero delitto presentarsi divisi in due regioni fondamentali per il Paese".

Liberi e Uguali ha scelto: il partito correrà da solo alle prossime elezioni regionali in #Lombardia, appoggiando la candidatura a governatore di Onorio Rosati, consigliere uscente di Mdp ed ex sindacalista della Cgil. Credo che l'aver costruito la campagna elettorale nei territori rappresenti un vantaggio. "Siamo convinti che questo impegno, che parte da lontano, farà la differenza".

Colpo di scena, ma fino a un certo punto.

Share