Notte nazionale dei licei: la manifestazione arriva anche in ciociaria

Share

L'iniziativa, sostenuta dal MIUR, nasce da un'idea del prof.

Appuntamento da non perdere a Casarano, venerdì 12 gennaio, con "La notte Nazionale del Liceo Classico". "Abbiamo pensato di coinvolgere gli studenti delle classi seconde, terze, quarte e quinte, siccome i ragazzi di prima sono arrivati da appena tre mesi nella nostra scuola e sono ancora in fase di ambientazione - continua Molinelli -".

Ecco alcuni dei momenti preparati dagli alunni del liceo classico camerte, in collaborazione con gli insegnanti: la rappresentazione di un frammento di "Antigone", la tragedia di Sofocle inserita quest'anno nel progetto teatro; una scena da "I Promessi Sposi", quella dell'Azzeccagarbugli; scene tratte dall'Inferno dantesco centrate su Farinata e Pier delle Vigne; una serie di esperimenti scientifici sulle leggi fondamentali della chimica; un processo simulato, punto di forza delle precedenti edizioni della Notte, allestito grazie all'opzione giuridica, un progetto del Liceo Classico "Alfonso Varano" di Camerino molto apprezzato da studenti e famiglie.

Samsung Galaxy S9 debutto: per quando sarà previsto?
Ci sono alcuni presupposti irrinunciabili che fungono da punto di partenza per la nostra analisi dei rumors. Giovedì 4 gennaio è stato tolto il velo sul nuovo processore Exynos 9810 di Samsung Galaxy S9 .

Saranno ospiti della seconda parte della serata il giovane e promettente medico ricercatore Giorgio Treglia e il musicista Erasmo Treglia, il quale si esibirà, assieme al gruppo Acquaragia Drom, in una brillante performance di musica popolare e gitana. L'evento si aprirà, come nel resto d'Italia, con la lettura di un testo che verrà proposto contemporaneamente, alle 18, da tutti i Licei aderenti. Chi ci salverà da un futuro così spaventoso?

La valorizzazione del percorso studi dell'indirizzo tradizionale del Liceo Classico costituisce una delle motivazioni principali che ha spinto il corpo docenti del Morgagni a partecipare alla Notte Nazionale del Liceo Classico, nonchè la ragione principale che ha indirizzato l'istituto capofila dell'iniziativa a lanciare questa sfida agli altri licei italiani; soprattutto a fronte del calo di iscrizioni che ha colpito questo indirizzo negli ultimi anni, nonostante dal 2013 si assista ad una ripresa delle adesioni.

Share