Olimpiadi invernali, la Corea del Nord invierà una delegazione

Share

Si tratta di una delle misure chieste da Seul nel dialogo di alto livello di Panmunjom al fine di scongiurare o limitare "possibili errori di valutazione".

Mosca plaude al dialogo - Il Cremlino accoglie con favore il dialogo diretto tra i rappresentanti delle due Coree poiché questo è l'unico modo per allentare le tensioni nella penisola coreana.

La Corea del Sud non esclude la possibilità di revocare temporaneamente le sanzioni contro Pyongyang per facilitare la visita della delegazione ai Giochi: Seul ha infatti imposto un divieto di ingresso sul proprio territorio a diversi esponenti di spicco del regime di Kim a seguito dei test missilistici. Molto probabilmente per la delegazione nordcoreana s'accendera' il semaforo verde.

Imprenditore scomparso Natale: trovato il cadavere in un appartamento a Milano
Poche settimane prima di scomparire aveva assunto l'incarico di direttore di uno stabilimento chimico-farmaceutico. Le indagini sono affidate agli agenti della Squadra mobile di Milano.

Corea del Nord verso le Olimpiadi invernali. Il loro esordio e' previsto il 14 febbraio alla Gangneung Ice Arena per il programma corto. Nei colloqui Pyongyang ha comunicato che farà partecipare i suoi atleti alle Olimpiadi invernali previsti a PyeongChang tra il 9 e il 25 febbraio. Seul auspica inoltre di poter quanto prima un altro dialogo "tra militari".

Olimpiadi invernali, al via il vertice tra le due Coree. La delegazione nord-coreana, secondo l'intenzione espressa oggi dai funzionari di Pyongyang, sarà composta da un gruppo di funzionari di alto livello, atleti in rappresentanza del Comitato Olimpico del Popolo, un team di supporto e uno di artisti dello spettacolo, un gruppo di turisti, una squadra di dimostrazione di Taekwondo e un gruppo di giornalisti, ha dichiarato ai giornalisti presenti a Panmunjom il vice ministro per l'Unificazione sud-coreano, Chun Hae-sung, che fa parte del gruppo di funzionari di Seul che ha partecipato ai colloqui di oggi con i funzionari del Nord.

La Corea del Nord aveva accettato la proposta di colloqui di Seul a Panmunjom, la localita' sul confine inter-coreano simbolo della tregua tra i due Paesi divisi dal trentottesimo parallelo. I colloqui riprenderanno nel pomeriggio. I sudcoreani hanno anche chiesto che gli atleti delle due squadre sfilino insieme alla cerimonia di apertura e chiusura.

Share